Nuovo record del disco (m 51,81) stabilito a Torino dalla Ricci-Ballotta

Nuovo record del disco (m 51,81) stabilito a Torino dalla Ricci-Ballotta Nuovo record del disco (m 51,81) stabilito a Torino dalla Ricci-Ballotta Nella prima giornata dei campionati femminili di atletica la giovane signora di Piacenza, moglie del noto saltatore, ha migliorato il primato della Paternoster (m. 51,33) che resisteva da cinque anni - Gli altri titoli a Govoni (m. 100 in 11"9), Pigni (400 in 56"4) e Cacciavillani (alto, m. 1,60) - Oggi si concludono le gare Due giovani signore, Elivia Ricci e Gilda Cacciavillani, si sono imposte ieri in due delle quattro finali in programma allo stadio comunale nella prima giornata dei campionati femminili assoluti di atletica. La Ricci (moglie dell'ex campione di salto con l'asta, Ballotta) Ita anche battuto il primato italiano del lancio del disco, ottenendo al primo tentativo la misura di m. 51,81, clic migliora di quasi mezzo metro il record stabilito cinque anni fa dalla romana Paternoster, con m. 51,33. Gilda Cacciavillani, sposatasi appena diciotto giorni fa con un farmacista bergamasco, si c affermata invece nel salto in alto con la misura di m. 1,60, al termine di un'incertissima lotta con la Giamperlati e la torinese Cremonti. Nella giornata si doveva avere soltanto un'altra finale ma il' programma è stato mutato all'ultimo momento con l'anticipo della gara decisiva dei 100 metri. Due altri titoli in palio dunque ed essi sono toccati alla bolognese Donata Govoni (11"9 sui 100) e alla milanese. Paola Pigni (56"l, sui 1,00). La prestazione di maggior rilievo, è ovvio, è quella della Ricci-Ballotta. Quest'anno l'atleta piacentina aveva già. migliorato il record del getto del peso pur esso in possesso della Paternoster. Era stata una progressione minima, un solo centimetro (H,39 contro 11,,38) e la Ricci era attesa con particolare interesse ad una prova impegnativa nel lancio del disco, specialità per cui c più adatta. Ieri Elivia Ricci ha dimostrato le sue notevoli capacità, migliorando sensibilmente il vecchio record, con una misura che anche in campo continentale comincia ad avvicinarsi ad un livello discreto. Se nettissima c risultata la vittoria della Ricci (la seconda classificata, la fiorentina Fancello è rimasta ad oltre sette metri), « sofferta » e. incerta sino alla fine è apparsa invece l'affermazione nel salto in alto della giovane e graziosa Gilda Cacciavillani. La conclusione della gara si è infatti avuta a quota 1,60, misura superata alla prima prova dalla saltatrice lombarda, mentre la triestina Giamperlati e la torinese Cremanti la superavano solo successivamente. Le tre atlete si presentavano quindi all'I,Si ma nessuna riusciva a superare l'asticella, per cui il successo andava alla Cac- ciavillani. La vittoria, ripaga l'atleta della sconfitta subita lo scorso anno a Milano ad opera della Giardi (ieri assente a causa di un infortunio) al termine di un emozionante spareggio. Nelle altre gare in programma, molto interessante la finale dei 100 metri, dove la bolognese Donata Govoni, grazie ad una partenza azzeccata, è riuscita a battere di un metro la Carboncini (campionessa uscente). Il tempo della Govoni, 11"9, non c eccezionale, ma la velocità femminile attualmente in Italia non è certo al livello degli anni in cui gareggiava Giuseppina Leone, la non dimenticata atleta che giunse terza alle Olimpiadi. Sui !,00 piani, infine, si è imposta la milanese Pigni, al termine di uno strettito duello con la bolognese Cesari, che era la detentrice del titolo italiano. La Pigni ha vinto la gara in 56"!,, Oltre alle quattro finali, si sono disputate, ieri le eliminatorie degli 80 ostacoli. Per la finale si sono qualificate la primatista italiana e campionessa uscente Letizia Bertoni, la Bartoletti, la Vettorazzo, la Panerai, la Castellari e la Nicolini. Gli « assoluti » proseguono oggi con gare estremamente interessanti. Sui 200 si assisterà al tentativo di rivincita della Carboncini nei confronti della Govoni; nel getto del peso, la Ricci-Ballotta tenterà di migliorare ancora il record italiano, nel salto in lungo, infine, la torinese Trio cercherà di conquistare il suo primo titolo italiano e di battere ancora il suo record di salto in lungo. p_ pat. Risultati delle finali: m. 100: 1) Donata Govoni (Fontana Bologna) ll"9; 2) Carboncini 12"; 3) Vettorazzo 12"; .',) Giudici 12"l; 5) Bruni 12"5; 6) Panerai 12"5. Lancio del disco: 1) Elivia Ricci-Ballotta (L. Piacenza) m. 51,81, nuovo record italiano; 2) Fancello m. ),',,52; 3) Cogoi m. 1,1,80; !,) Pradelli m. 38,66; 5) Rametta m. 37,25; 6) Venturelli ni, 36,82. m. 400: 1) Pigni (S.C. Italia-Milano) 56"),: 2) Cesari 56"5; 3) Mosci 5S"7; !,) Fois 58"8; 5) Bosco l'l"G; 6) Attene l'S"7. Salto in alto: 1) Cacciavillani (Pro Sesto) m. 1,60; 2) Giamperlati ni. 1,60) 3) Cremona 1,60; 1,) Morelli 1.5.',; 5) Assanelli 1,51; 6) Ricci 1,1,8. Il programma delle gare di oggi: ore li: getto del peso (eliminatoria e finale) e salto in lungo (eliminatoria e fittale); 17,15: corsa piana m. 200 (finale);' 17,30: corsa ostacoli m. 80 (finale) c lancio del giavellotto (eliminatoria e finale); 18,30: " corsa piana m. 800 (finale); 19.1,5: staffetta ),X100 (finale). Zilioli al Giro del Ticino in cerca di un'affermazione Lugano, 17 luglio. Domani i corridori italiani, con qualche defezione da parte dei reduci del Tour, saranno quasi tutti al via y del Giro del Ticino, con partenza e arrivo a Lugano. Nonostante la. presenza di uno sparuto schieramento svizzero, di un paio di francesi guidati da Mastrotto e di alcuni belgi (Daems c Hoevenaers in prima fila) i favoriti sono gli italiani. Dopo appena un'ora quasi tutti gli iscritti erano già sfilati davanti ai commissari di corsa e tra questi anche Italo Zilioli e Franco Baimatnion. Intervistato per i microfoni della Radio ticinese, Zilioli ha. detto: « Questa sarà la prima corsa importante del mio programma in vista dei campionati del mondo > e non ha aggiunto altro. Ma la dichiarazione è stata sufficiente Iter lasciar trasparire il suo serio proposito di vittoria. * Sulla pista di hockey a rotelle di Largo Orbassano il C.V.A. Alessandria ha battuto ieri sera l'H. C. Torino (6-3). Primati e titoli da battere Ecco I records italiani ed europei e le detentrici deUo scudetto per le sette tinnii oggi in programma allo stadio atletico torinése: M. 200 Record italiano : Leone 23"7 Kuropeo: Kirszensteln (Polonia) 23"1 - Titolo italiano: Carboncini. M. 800 Jannaccone 2'08"9 - Facker (G. B.) 2'01*'l - Aequarone. 80 HS. Bertoni 11" - Blrkemeyer e Bal/.er (G.), Press I. (Urss), Stamejcle (Jug.) 10"S - Bertoni. LUNGO Trio li.'ili - Rand (G. B.) «,78 - Vettorazzo. PESO Ricci - Hallotta 14,39 - Press T. (Urss) 18,85 - Ricci - Ballotta. GIAVKUI.OTTO Paternoster 47,98 - Gorcla- kova (Urss) 62,40 - Rlcco- bono. STAFFKTTA 4X100 Nazionale l.V't; - Folonia 43"6 - S. C. Italia. La signora Ricci-Ballotta riceve un bacio dal marito subito dopo aver battuto il record italiano del disco. Anche Ballotta è stato un famoso atleta (F. Moisio)