Le migliori atlete azzurre in gara nei campionati femminili di Torino

Le migliori atlete azzurre in gara nei campionati femminili di Torino Le migliori atlete azzurre in gara nei campionati femminili di Torino Alla manifestazione partecipano la saltatrice Trio, la lanciatrice Ricci e la velocista Govoni - Il programma odierno presenta le finali del salto in alto, lancio del disco e 400 m - Inizio ore 17, Stadio Comunale Al campo atletico dello Stadio torinese, oggi alle 17, si iniziano i campionati femminili assoluti di atletica leggera che fanno riscontro all' analoga manifestazione maschile che si è svolta la settimana passata a Roma. La situazione non certo florida dell'atletica femminile in Italia è ben nota e la dimostrazione del relativo valore internazionale delle spécialiste azzurre è confermata dal mancato invio a Tokio di una squadra nazionale (alle Olimpiadi l'unica atleta in gara è stata la saltatrice torinese Trio). Si notano, comunque, anche nel settore femminile alcuni timidi segni di miglioramento, provocati, più che da un progresso generale, dall'impennata di qualche elemento isolato, come la Trio, la lanciatrice Ricci, la velocista Govoni, atlete di buona levatura internazionale. Questi campionati giungono quindi al momento più opportuno, costituendo un preciso punto di riferimento per i futuri impegni delle azzurre, le quali, dopo la vittoria riportata a Massa contro la non irresistibile rappresentativa austriaca, saranno impegnate nel corso della stagione nella Coppa Europa, nelle Universiadi ed infine nel « triangolare» con Francia e Jugoslavia ad Annecy a metà settembre. Il programma odierno presenta tre finali: salto in alto, lancio del disco e 400 m., oltre alle eliminatorie degli 80 ostacoli, dei 100 e dei 200 m. Nel complesso, le tre gare di finale, si presentano assai incerte, fatta eccezione per il disco dove la Ricci si dovrebbe imporre con relativa facilità (e forse riuscirà anche a migliorare il record italiano della Paternoster), e dove la lotta si svilupperà unicamente per i piazzamenti d'onore fra la torinese Cogoi, la Fancello e la Faccioli. Meno facile il pronostico per quanto riguarda l'alto ed i 400 m.; nella gara di salto le favorite sono la triestina Giamperiati, la milanese Cacciavillani e la torinese Cremonti, ma anche la detentrice del titolo, la pisana Giardi, ha qualche possibilità di affermazione. Sui 400 invece, la lotta dovrebbe essere ristretta alla bolognese Cesari, campionessa uscente, ed alla milanese Pigni. Il programma della manifestazione è completato, come si è detto, dalle batterie degli 80 ostacoli, dalle eliminatorie dei 200 e dalle batterie e semifinali dei 100 m. Sugli ostacoli saranno impegnate, per l'ingresso in finale, l'anziana Letizia Bertoni (per diversi anni capofila della nazionale azzurra, detentrice del titolo di campionessa e del record italiano con 11"), la trevigiana Magali Vettorazzo (ex primatista di salto in lungo) e la bolognese Castellari. Questo il programma delle gare di oggi: Ore 17: 400 (batterie), salto in alto. Ore 17,15: 80 hs. (b.). Ore 17,30: disco e 100 (b.). Ore 18: 200 (b.). Ore 18,30: 400 (finale). Ore 19: 100 (semifinale). p. pat. PRIMATI E TITOLI OGGI IN PALI0 G a r e | Record italiano Record europeo alto | Glardi 1.67 | Balas (Rom.) 1,91 disco 1 Paternoster 51,33 Press T. (Urss) 59,29 m. 400 j Govoni 54"9 Packer (G. B.) 52"2 Le campionesse uscenti sono la Giardi, la Riccl e la Cesarl

Luoghi citati: Annecy, Europa, Francia, Italia, Jugoslavia, Roma, Torino, Urss