Si attende dalla torinese Trio il primato di salto in lungo

Si attende dalla torinese Trio il primato di salto in lungo I campionati femminili di atletica da domani al «Comunale» Si attende dalla torinese Trio il primato di salto in lungo Domani, al campo atletico dello Stadio Comunale, s'inizieranno i campionati assoluti femminili di atletica leggera. La manifestazione, che si concluderà domenica, vedrà la partecipazione di circa centocinquanta atlete, fra cui tutte le componenti della squadra nazionale. Maria Vittoria Trio sarà una delle protagoniste dei prossimi campionati nazionali ed è proprio a lei che 1 tecnici e gli appassionati chiedono un risultato di rilievo, una prestazione capace d'imporsi all'attenzione generale. La giovanissima atleta della Libertas Torino (che compirà diciotto anni il prossimo dicembre) è veramente l'elemento di maggiore spicco della nazionale azzurra ed è stata l'unica atleta a partecipare ai Giochi di Tokio. Primatista italiana di salto in lungo (con la misura di m. 6,26) la Trio ha la possibilità domenica di migliorare ulteriormente il proprio record e di far registrare un risultato che la porrebbe fra le prime tre o quattro saltatrici europee. Quest'anno Maria Vittoria ha già dimostrato di essere in forma e di potersi inserire fra le migliori spécialiste continentali saltando il 2 giugno a Torino m. 6,26 (misura che eguaglia il suo record nazionale). Dopo questo promettente inizio di stagione, la Trio è però incappata in un infortunio che l'ha costretta all'inattività per circa un mese e solo recentemente è tornata alle gare. Ogni dubbio sulle sue possibilità è stato comunque fugato dalla prova che la saltatrice piemontese ha sostenuto domenica scorsa a Praga (al rientro dopo il lungo periodo di inattività), dove ha ottenuto un limite senz'altro buono: 6,19. La Trio si mostra sicura dei suoi mezzi: «L'infortunio mi ha costretto a interrompere l'attività, ma questo è stato un bene, in un certo senso, perché mi ha permes so di studiare e di prendermi il diploma di segretaria d'azienda. Adesso torno all'atletica con la speranza di migliorare il mio record o perlomeno di vincere il titolo tricolore. Sono due anni che lo tento, a Trieste e poi la stagione scorsa a Milano fui sempre battuta dalla Vettorazzo. Quest'anno spero proprio di prendermi la rivincita v p. pat# La giovane saltatrice torinese Maria Vittoria Trio

Persone citate: Maria Vittoria Trio

Luoghi citati: Milano, Praga, Tokio, Torino, Trieste