Il Senato approva i 25 miliardi per le zone rovinate dal maltempo

Il Senato approva i 25 miliardi per le zone rovinate dal maltempo Il Senato approva i 25 miliardi per le zone rovinate dal maltempo Il provvedimento del governo viene esaminato oggi dalla Camera - Il ministro Ferrari Aggradi dichiara che nell'Italia settentrionale il nubifragio de! 4 luglio ha arrecato danni per cinquantacinque miliardi alla sola agricoltura (Nostro servizio particolare) Roma, 14 luglio. Il Senato ha approvato oggi all'unanimità lo stanziamento straordinario di 24 miliardi e 800 milioni, deciso sabato scorso dal Consiglio dei Ministri per le popolazioni colpite dal tornado del 4 luglio. Il provvedimento è stato subito inviato alla Camera, dove sarà esaminato domani dalla commìs sìone Finanze e Tesoro, in sede deliberante per renderlo immediatamente esecutivo. Le provvidenze sono a fa vore dei danneggiati del Pie monte, Lombardia, Emilia, Ve neto, Friuli-Venezia Giulia. La legge ripartisce i 24,8 miliardi in diversi interventi. Per l'agricoltura 15 miliardi e 800 milioni a favore delle aziende danneggiate, cosi suddivisi: 8,3 miliardi, per contributi in conto capitale, 7,5 miliardi per prestiti di esercizio. Il 50% dei contributi andrà alle grandi aziende, il 65% alle medie e l'80% alle piccole aziende agricole. I prestiti relativi alla conduzione (7,5 miliardi in cinque anni) saranno concessi a tasso agevolato per un im porto di un miliardo e mezzo l'anno durante i cinque esercizi dal 1965 al 1969 incluso. ' Con questo sistema i prestiti effettivamente concessi nei cinque anni toccheranno i 45 miliardi. La legge mette poi a disposizione del ministero dell'Interno mezzo miliardo per l'assistenza e due miliardi e mezzo per gli interventi straordinari del ministero del Lavori Pubblici, impegnato a riparare i danni causati dal ciclone. Per quest'anno gli interventi eccezionali previsti dalla legge comporteranno una spesa di tredici miliardi. Prima dell'approvazione del px'ovvedimento il ministro dell'Agricoltura Ferrari-Aggradi ha tracciato un consuntivo dei danni, rilevando che le regioni più colpite sono la Lombardia (nella parte centro-orientale), l'Emilia nelle province di Parma, Piacenza e Ferrara, il Ve neto e il Friuli in tutte le zone. Minori, ma pur sempre co spicue, le distruzioni arrecate dal « tornado » nel Piemonte In tutto, a giudizio del ministro, sono andati perduti strutture e capitali fondiari per dieci miliardi e prodotti per circa 45 miliardi: soltanto nell'agricoltura si giunge, così, a cinquantacinque miliardi di danni,, -, g i Per le industrie, ha detto Ferrari Aggradi, non sono state fatte particolari erogazioni, essendo disponibile un miliardo di lire per gli interventi fissati dalla legge 13 febbraio 1952 (n. 50) per finanziamenti a tasso di favore. 1. f.