Washington propone una conferenza sul sistema monetario internazionale

Washington propone una conferenza sul sistema monetario internazionale Washington propone una conferenza sul sistema monetario internazionale L'annuncio dato dal Dipartimento dei Tesoro - E' necessario, ha detto il ministro Fowler, migliorare decisamente gli accordi valutari in atto - La base dovrà restare quella di Bretton Woods, e il prezzo dell'oro non dovrà cambiare CNostro servizio particolare) Washington, 10 luglio. Gli Stati Uniti si sono fatti promotori di una conferenza monetaria internazionale. Ne ha dato notizia il ministro del Tesoro, Henry Fowler, in un discorso pronunciato oggi all'associazione forense della Virginia, specificando che « il presidente Johnson mi ha autorizzato ad annunciare che gli Stati Uniti sono pronti a partecipare ad una conferenza monetaria internazionale per l'esame delle misure che possono essere prese congiuntamente, allo scopo di assicurare un sostanziale miglioramento degli accordi monetari internazionali ». Successivamente Fowler ha indicato che i lavori preparatori dì tale conferenza, per quanto riguarda gli Stati Uniti, partiranno dall'elaborazione dell'atteggiamento degli Stati Uniti, compiuta con l'ausilio della neo-costituita commissione consultiva per gli accordi monetari internazionali (presieduta dall'ex ministro del Tesoro Douglas Dillon) e delle competenti commissioni permanenti dei due rami del Congresso; seguirà la convocazione di una commissione preparatoria internazionale, per studiare la « impostazione » della conferenza internazionale, perché «prima che la conferenza abbia luogo dovrà esser realizzata una ragionevole certezza di apprezzabili progressi mediante accordi preventivi su alcuni punti basilari ». Tale commissione preparatoria dovrà ricevere un mandato preciso dagli organi direttivi del Fondo Monetario Internazionale, che si riuniranno a Washington in settembre. Fowler ha aggiunto che, intanto, continuerà le conversazioni confidenziali con le autorità finanziarie dei maggiori paesi del mondo libero, iniziate nel recente incontro con il Cancelliere dello Scacchiere britannico Callaghan. La settimana prossima conferirà con il ministro delle Finanze giapponese Takeo Fukuda. Il ministro ha poi precisato che gli Stati Uniti non intendono adottare una « tabella'di marcia rigida» ma sono animati dal proposito dì progredire « con cura ma risolutamente e senza ritardi ». Ha riconosciuto la « complessità » della riforma del sistema monetario internazionale ed ha ammonito che nessuno deve aspettarsi soluzioni rapide («dalla sera al mattino », egli ha precisato). In ogni caso i mutamenti dovranno innestarsi sugli accordi esìstenti: In altri termini si tratterà di migliorare e aggiornare il sistema attuale, che è quello di Bretton Woods, senza mutare il prezzo dell'oro — 35 dollari per oncia di Ano — a quanto hanno subito aggiunto interpreti ufficiosi del discorso ministeriale. (Agenzia Italia)

Persone citate: Callaghan, Douglas Dillon, Fowler, Henry Fowler, Johnson, Takeo Fukuda, Woods

Luoghi citati: Stati Uniti, Virginia, Washington