Arrestata in Germania un'italiana che estorse 31 milioni ad un industriale

Arrestata in Germania un'italiana che estorse 31 milioni ad un industriale Arrestata in Germania un'italiana che estorse 31 milioni ad un industriale Lei 36 anni, lui 60 - Si conobbero durante una crociera - Quando la donna troncò la relazione, pretese la somma per non fare uno scandalo - Ora l'uomo è morto e la vedova ha denunciato la rivale (Dal nostro corrispondente) Bonn, 9 luglio. Un'affascinante italiana dì 30 anni, Clara Bonadio, abitante a New York, è stata arrestata dalla polizia di Dusseldorf, in Renania-Vestfalia, sotto l'accusa di avere estorto con minacce e ricatti 200 mila marchi (circa 31 milioni di lire) a un industriale tedesco di 60 anni che si era invaghito di lei. La giovane donna, detenuta da tre settimane nelle carceri di Dusseldorf, aveva cercato all'inizio di giugno di entrare in contatto con la moglie dell'industriale suo amico, che era morto da poche settimane. La Bonadio — riferiscono i giornali tedeschi — conobbe l'industriale (del quale si sa solo il nome, Albert, ma non il cognome), durante una traversata dell'Atlantico in nave, nella primavera dell'anno scorso. L'uomo si invaghì di lei e la corteggiò, dapprima a New York, poi a Parigi e a Zurigo, città nelle quali si recava per affari. Nel dicetmbre, stancatasi del corteggiatore, la Bonadio gli avrebbe chiesto un regalo di grande valore, minacciando uno scandalo nel mondo industriale, se egli avesse rifiutato. L'industriale — secondo quanto un legale ha riferito a un quotidiano di Dusseldorf — le versò allora 200 mila marchi, in cambio dì una assicurazione scritta che essa avrebbe taciuto la relazione con lui e non avrebbe mai più preteso altro denaro. La donna accettò. Al primi di aprile di quest'anno, mentre assisteva a una partita di calcio, l'industriale mori improvvisamente di infarto, per essersi troppo emozionato. Tra le sue carte il curatore testamentario trovò la ricevuta dei 200 mila marchi versati alla bella italo-americana e iniziò, per conto della vedova, una azione per ritornare in possesso della somma estorta. Per prima cosa l'avvocato fece venire la Bonadio a Dusseldorf. Appena arrivata, la donna cercò di entrare in contatto con la moglie del suo defunto amico, per trovare un compromesso. A questo punto — riferiscono i giornali — 1 legali entrarono in azione, sporgendo denuncia per estorsione e facendo arrestare la straniera. Nella camera d'albergo della Bonadio sono stati trovati gioielli per un valore di oltre 55 milioni di lire. t. S. lei; era arrivato stamane a Novi da Roma con un amico); poi tutte le ragazze del balletto Rondez, la spogliarellista Rosy e la cantante Cristiana. Dopo la benedizione del feretro, la bara è stata calata in una fossa. Piangevano tutti, anche il fratello, che sembrava impietrito. Sulla tomba sono state poste due corone e un cuscino di fiori. Una delle corone portava la scritta « Mamma e Fernanda » (la sua bambina di 9 anni, che ancora non sa nulla); sulla seconda <Le compagne di lavoro >; il cu

Persone citate: Bonadio, Clara Bonadio

Luoghi citati: Bonn, Germania, New York, Parigi, Renania, Roma, Zurigo