Due storie avventurose

Due storie avventurose , SULLO SCHERMO } Due storie avventurose «I rinnegati di Fort Grant»: western tradizionale per grande schermo - « I pirati dell'Amazzonia » : una coraggiosa tedesca fra i cacciatori di teste (Reposi) — Dopo la guerra civile, ti nordista Paul Briscoli riceve in assegnazione una terra in Arizona, ma prima di recarvisi con altri coloni scortati*da soldati dell'Unione, sposa Mary, sciantosa di saloon, la Quale dovrà raggiungerlo dopo pochi giorni. Ma nel viaggio essa cade prigioniera degli indiani Apaches che infestano la zona dove anche Paul e i coloni sono minacciati, tanto che hanno dovuto far sosta nel gracile forte Grant e apparecchiarsi alla difesa. A complicare maggiormente le cose, nel forte si è intrufolato anche l'ex protettore di Mary, che cerca briga con Briscoli, intanto che con altri furfanti suoi pari tratta segretamente con gli «omini di Geronimo per rifornirli di whisky e di fucili. Liberata la sposina con uno stratagemma, gli asserragliati devono a un tempo fronteggiare i nemici di fuori e i traditori di dentro, e dopo molte avventure, il for- te cede alle ondate degli Apaches, e dalla conscguente carneficina appena si salvano Briscoli e la moglie, ferita questa, e talmente scioccato quello da mettersi a sparare sui rinforzi americani da lui scambiati per il nemico. Processato ver tradimento (e il processo è occasione per raccontare a ritroso l'intero film), sarà naturalmente assolto e restituito all'agricoltura. I rinnegati di Fort Grant è un decoroso western per grande schermo a colori, in cui il regista J. Douglas ha accentrato tutte le sue cure nelle molte scene di battaglia, condotte con irreprensibile quanto convenzionale perizia. Interpreti Jerry Cobb, Martha Ryer e John Sullivan. 1. p. Udeal) — La sterminata foresta brasiliana offre uno sfondo autentico ai Pirati dell'Amazzonia («Und der Amazonas schweigt»), comproduzione a colori fra la Germania Occidentale, e il Brasile affidata a due registi tedeschi: Franz Eiclihorn e Helmut M. Backhaus, quest'ultimo autore anche della sceneggiatura. Ricca dei luoghi comuni dei film avventurosi, la vicenda intralcia il cammino di una giovane donna, che sul Rio delle Amazzoni ricerca 11 padre scomparso, qon assalti di banditi, inseguimenti di cacciatori di teste, attacchi di coccodrilli ed altre belve. Con l'aiuto di un avventuriero di buona pasta, l'intrepida viaggiatrice attraversa infide paludi, supera pericolose rapide, mette nel sacco 1 pirati e li fa tutti arrestare per poi tornarsene in Germania con il suo compagno e una favolosa partita di caucciù. Le sue peripezie sono abbastanza incredibili, le sue imprese palesemente assurde; ma goffaggini e ingenuità sono in parte compensate, oltre che- dall'esotica cornice, dalla vivacità di un'azione movimentata, tra duelli e sparatorie, da continui e sbrigativi mutamenti di scena. Barbara Rutting e Harald Leipnltz sono 1 principali Interpreti. vice

Persone citate: Fort Grant, Franz Eiclihorn, Harald Leipnltz, Helmut M. Backhaus, J. Douglas, Jerry Cobb, John Sullivan, Martha Ryer, Paul Briscoli

Luoghi citati: Arizona, Brasile, Germania, Germania Occidentale