Rinaldi campione europeo di boxe dopo un modesto match a Roma

Rinaldi campione europeo di boxe dopo un modesto match a Roma Era in palio il titolo dei pesi medio-massimi Rinaldi campione europeo di boxe dopo un modesto match a Roma Il tedesco Gumpert abbandona al tredicesimo round - Colpi irregolari, testate e altre scorrettezze durante l'incontro - Il pugile berlinese è andato più volte al tappeto (Nostro servizio particolare) Roma, 8 luglio. Giulio Rinaldi ormai trentenne è tornato in possesso del titolo europeo dei mediomassimi che già era stato suo prima che il b aprile dello scorso anno il tedesco Subii Scholz glielo togliesse a Dortmund. L'italiano oggi sul ring di Roma ha sconfitto Peter Klaus Gumpert, un pugile tedesco, discreto combattente ma niente più. Il pugile di Anzio sembrava avviato ormai verso la fine di una carriera che se gli era stata prodiga di soddisfazioni gli aveva fornito anche diverse delusioni, invece ha potuto stasera ritornare in possesso del titolo. Le prime tre riprese non hanno registrato fasi di rilievo. Gumpert e abbastanza spigoloso ma piuttosto lento, anche se piuttosto duro, specialmente a corta distanza. Rinaldi ha messo al suo attivo soltanto due ganci. Il puqile di Anzio ha accelerato il ritmo nella quarta ripresa e Gumpert è stato costretto sulla difensiva. Un colpo scorretto di Rinaldi (terminato sulle reni del tedesco) ha mandato al tappeto il ventisettenne berlinese che è stato contato dall'arbitro. L'italiano ha poi insistito all'attacco e Gumpert è ancora andato una volta al tappeto, rialzandosi stancamente. Rinaldi non insisteva sufficientemente all'attacco ed il tedesco ha potuto reggere alla meglio, riprendendosi anche bene nel sesto tempo quando nu suo violento gancio destro ha raggiunto il romano al mento, spedendolo per un attimo al tappeto. Rinaldi si è rialzato subito senza più correre altri seri rischi ad eccezione di un colpo di incontro alla dodicesima ripresa. Per il resto la lotta c stata dominata sia pure in modo disordinato dall'italiano. Al 13° round Gumpert, sofferente alle reni e colpito da una serie di duri colpi appariva in difficoltà. Cadeva al tappeto e prima che l'arbitro contasse il k. o. il suo secondo gettava la spugna. Il combattimento non è risultato certamente all'altezza delle pretese su cui era impostato. Gli spettatori assistevano in smoking, ma la tecnica dei due stanchi antagonisti ha trasformato lo scontro in una rissa a tratti perfino penosa. Si sono visti colpi ad un concorrente già con un gi nocchio a terra, altri di dubbia regolarità e spallate e testate, pugni portati con incre dibile lentezza. Se gli organizzatori intendevano fare della reclame sarebbe stato meglio cercare altre strade, piutto sto che offrire uno spettacolo cosi modesto, e lontano dalla boxe di classe. Se credevano di combinare un affare hanno ugualmente sbagliato. Meno di duecento spettatori paganti — su 882 posti disponibili a carissimo prezzo — hanno fatto corona alla manifestazione, ripresa direttamente dalla tv in collegamento eurovisivo. p. z. Rinaldi (a destra) e Gumpert chino quasi a terra per evitare un colpo (Tel.)

Luoghi citati: Anzio, Dortmund, Roma