Trionfo dei tennisti australiani nelle finali di ieri a Wimbledon

Trionfo dei tennisti australiani nelle finali di ieri a Wimbledon Trionfo dei tennisti australiani nelle finali di ieri a Wimbledon Hanno vinto il singolare femminile (Margaret Smith), il doppio uomini (Newcombe-Roche) ed il «misto» (Smith-Fletcher) - La brasiliana Bueno con la statuni-i tense Moffitt prime nel doppio femminile - Marina di Grecia premia le finaliste (Nostro serutato particolare) Londra, 3 luglio. Il torneo di Wimbledon sì è concluso con un impressionante trionfo dei tennisti australiani, che dopo essersi aggiudicati il singolare nella finale di venerdì vinta da Emerson su Stolle, hanno continuato oggi nella serie dei successi con il singolare femminile (Margaret Smith), il doppio uomini (Newcombe-Roche), il doppio misto (Smith-Fletcher) e oltre a tutto disputando tra connazionali le due gare di doppio, poiché anche la seconda coppia finalista era australiana. Soltanto nel « due » femminile si è avuta una variante, con il successo brasiliano-statunitense della Bueno e- della Moffitt. Il singolo femminile ed il doppio sono state le prove che più hanno appassionato il pubblico numeroso, corretto e competente come è nella migliore tradizione del tennis inglese. Sono scese dapprima in campo le tenniste del singolare e la Smith si è vendicata della sconfitta subita l'anno scorso ad opera della Bueno. Il risultato dell'incontro, che è durato poco meno di un'ora, non è mai parso in dubbio. Anche quando, nel secondo set, si è trovata in svantaggio per due games a 4, l'australiana ha dato l'impressione di poter riprendere subito in mano le redini del gioco; e così infatti è avvenuto. Ciò malgrado, l'incontro è stato, tra i più interessanti e belli, sia agonisticamente sìa tecnicamente, mai disputati a Wimbledon Margaret Smith, già campionessa nel '63, ha dimostrato oggi di essere la più completa e forte tennista del mondo, e Maria Bueno una degna «n.'2>. La Coppa è stata consegnata alla Margaret Smith dalla principessa Marina di Grecia I quattro tennisti australiani scesi poi in campo per 11 titolo del doppio hanno dato vita ad un gioco di alta classe, effettuando una serie avvincente di scambi a base di colpi piazzati e fortissime volées. I più giovani e potenti Newcombe e Roche si sono imposti all'esperienza di Hewitt e Fletcher, ma, nel primo set in modo particolare, hanno dovuto impegnare tutta la loro aggressività ed irruenza. c. Singolare femminile: Margaret Smith (Australia) b. Maria Bueno (Brasile) 6-4, 7-5. Doppio uomini: NewcombeRoche (Australia) b. Fletcher-Hewitt (Australia) 7-5, 6- 3, 6-4 Doppio misto: Margaret Smith-Ken Fletcher (Australia) b. Judy Tegart-Tony Roche (Australia) 12-10, 6-3. Doppio femminile: Maria Bueno (Brasile) Billie Jean Moffitt (Usa) b. Frangolse Durr e Janine Lieffrig 6-2, 7- 5. Un cólpo acrobatico dell'australiana Smith in gara coti la Bueno (Telefoto)