Il premio St-Vincent al chirurgo De Bakey

Il premio St-Vincent al chirurgo De Bakey Ha realizzata per primo la Mostituziwae dell9aorta Il premio St-Vincent al chirurgo De Bakey St-Vincent, lunedi matt. (r. c. d.) Il prof. Achille Mario Dogliotti nella sua qualità di presidente dell'Accademia dì Medicina di Torino ha consegnato ieri solennemente al chirurgo statunitense Michael Ellis De Bakey il IV Premio internazionale St-Vincent per le scienze mediche, quadriennale, istituito dall'Amministrazione regionale della Valle d'Aosta e dalla Sitav. Considerato secondo per importanza al solo «Nobel » il premio venne attribuito nel '54 al prof. Selman A. Waksman, per la scoperta della streptomicina, nel '57 al genovese prof. Alessandro Vallebona, realizzatore del meto do stratigrafico nella diagno stìca radiologica e nel '61 allo svedese prof. Ragnar Granit, per il suo contributo al prò gresso della neurofisiologia. Prescelto fra 17 candidati, proposti da facoltà e accademie mediche di tutto il mondo, il prof. De Bakey, docente di cardiochirurgia all'Università di Houston, nato 57 anni anni fa a Lake Charles (Louisiana) ha compiuto autentici prodigi nella terapia delle malattie delle arterie, giungendo a sostituire interi tratti vasali, arco dell'aorta compreso. Sta lavorando attualmente alla soluzione del problema del cuore artificiale. Alla cerimonia hanno presenziato fi sottosegretario alla P.I. sen. Caleffi, il presidente del Consiglio regionale valdostano avv. Marcoz, il Rettore magnifico dell'Ateneo torinese prof. Allaia. il presidente del la Sitav Alberto Zorli di Ba gnacavallu, il segretario dell'Accademia di medicina prof. Alessandro Berretta Anguisso la, e gli accademici professori Dino Bolsi, Giulio Cesare Dogìiotti, Giuseppe Dellepiane Mottura. Brunetti e Benassi, con molti medici presenti a St-Vincent per le Giornate mediche torinesi. Dopo l'elogio del prof. Do gllotti e la consegna del riconoscimento — 10 milioni ed una targa d'argento — il prof. De Bakey ha espresso la sua commozione e la sua gratitu dine affermando: «In Italia grandi niun: hanno segnato la storia della medicina e quello odierno è quindi per me un grande avvenimento ». L'illustre ospite e ripartito in giornata per gli Stati Uniti. Sono stati pure assegnati ieri i premi * Vitalità» di giornalismo, rispettivamente ai Quotidiani «La Stampa» e la «Gazzetta del Popolo» di Torino eri illa rivista «Minerva Medica». 1 P''emi sono stati attribuiti al prof. Angelo Viziano per « La Stampa», al prof Ulrico di Aichelhurg per la «Gazzetta del Popolo» ed al prof Giudice per «Minarva | Medica > Il prof. De Bakey (a destra) ool prof. Dogi,otti

Luoghi citati: Italia, Louisiana, Stati Uniti, Torino, Valle D'aosta