Piomba a terra un cavo del tram e fa cadere uno scooterista: morente

Piomba a terra un cavo del tram e fa cadere uno scooterista: morente inconsueto incidente in corso San Piomba a terra un cavo del tram e fa cadere uno scooterista: morente Gli è stata praticata la tracheotomia per permettergli di respirare Via Onorato Vigliani: quattro automobili si scontrano, undici persone ferite - Lombardore: diciannovenne muore cadendo dalla motocicletta Un motociclista è morente, vittima di un incidente inconsueto : un cavo della rete tranviaria si è staccato proprio mentre il giovane stava passando e, staffilando con violenza la strada, l'ha fatto cadere. Lo sventurato è Vincenzo De Marco, 20 anni, immigrato da S. Arcangelo <li Potenza dove ha lasciato gli anziani genitori e due sorelle. E' ricoverato al Maria Vittoria con la frattura cervicale: è stato necessario praticargli la tracheotomia per facilitargli la respirazione. Vincenzo De Marco, che abita in una modesta pensione, stava dirigendosi in motoretta verso Porta Palazzo lungo il corso San Maurizio. L'incidente è avvenuto alle 16, alla altezza di via Rossini. Ne è stato testimone un compagno di lavoro del giovane, Carlo Sarsano, 19 anni, piazza Massaua 2, che lo seguiva a poca distanza su un'altra moto. « Accanto alla fermata del "16" — racconta il Sarsano — si è staccato uno dei fili di acciaio che reggono i cavi elettrici delle linee tranviarie. E' stata come una gigantesca frustata: il cavo ha vorticato a lungo sulla strada. Ho visto che Vincenzo ha perso il controllo della moto, ha percorso qualche metro a zig-zag ed è Unito a terra rovinosamente ». * Il figlio di un consigliere comunale di Lombardore, Alfio Franzolin, 19 anni, ieri mattina alle 7,30 si è ucciso perdendo il controllo della motoretta alla frazione Tedeschi, nei pressi del suo paese. Due motociclisti che lo seguivano, hanno detto ai carabinieri di Leynl, incaricati delle indagini, che il Franzolin, malgrado procedesse a velocità moderata e la strada fosse diritta, è finito improvvisamente in un fosso. Sbalzato dal sellino, ha picchiato la testa contro un sasso ed è morto sul colpo. , * Un altro motociclista è rimasto vittima di un analogo incidente. E' ricoverato all'ospedale di Chieri in condizioni disperate. Si chiama Leonardo Gavotti, 25 anni, da Villanova d'Asti, via Roma 30. Alle 18,30, mentre tornava a casa, è slittato sull'asfalto reso viscido dalla pioggia ed è caduto riportando trauma cranico, commozione cerebrale e la mutilazione dell'orecchio destro. * Alle 18,15, in via Onorato Vigliani angolo via Pio VII quattro auto sono state coinvolte in un incidente. Ci sono stati undici feriti, due dei quali gravi. Mario Templari, 24 anni, via Monginevro 263 bis, era al volante di una « 850 » con altre quattro persone a bordo: il fratello Ruggero, 18 anni; Giuseppe Costa, 30 anni, via Messaglia 22, i fratelli Celestino e Giuliano Veceli, di 22 e 16 anni, via Monginevro 263. Il giovane, in prossimità dell'incrocio ha sorpassato un'altra « 8501> condotta da Oscar Oggiani, 41 anni, via Capua 2, che era in compagnia di due coinquilini : Francesco Romanazzi, 69 anni, e la figlia Gemma, 40 anni. In senso contrario il guidatore di una « 1300 », Attilio Frassati, 27 anni, corso Spezia 53, sa compiuto l'identica manovra. Era reduce da una festa di nozze insieme a Sandra Martini, 21 anni, corso Casale 205; Giovanni Cavallaro, 28 anni, corso Spezia 55, e Margherita Borghese, 21 anni, da Pianezza. Ha sorpassato all'incrocio la < 600 » di Pier Luigi Siccardl, 24 anni, via Magenta 35 bis, che era con alcuni amici rimasti illesi. Le due auto si sono scontrate al centro della strada con estrema violenza, hanno entrambe carambolato verso destra travolgendo le altre vetture. Alle Molinette Mario Templari è stato ricoverato con prognosi riservata, Giuseppe,Costa in osservazione, gli altri sono stati soltanto medicati. * Due persone sono rimaste ferite sul tram. Alle 15,10 una vettura del « 13 » guidata da Agesilao Gorini, al semaforo di corso Vittorio angolo via Goito, è stata tamponata da un'altra vettura della linea « 14 *. Un passeggero, Alberto Grand, 29 anni, corso Montegrappa 96, ha perso l'equilibrio ed è caduto picchiando il capo contro la maniglia di ferro di un sedile. E' stato medicato al San Giovanni. Nello stesso ospedale, alle 17,15, è andata Aventina Galla Prot, 73 anni, via Tinivel11 24: era caduta subito dopo essere salita su un tram della linea « 13 *, in via San Donato angolo via Vagnone. Alfio Franzolin

Luoghi citati: Lombardore, Pianezza, Potenza