Il Ferenevaros sconfigge il Manchester United: 1-0

Il Ferenevaros sconfigge il Manchester United: 1-0 A Budapest per la Coppa delle Fiere Il Ferenevaros sconfigge il Manchester United: 1-0 Nella prima semifinale gli inglesi avevano battuto i magiari per 3-2 Per designare la squadra che incontrerà la Juventus nella partita decisiva, si disputerà uno spareggio il 16 giugno, nuovamente a Budapest Nostro servizio particolare Budapest, lunedì mattina. Sessantamila spettatori Hanno sfidato il maltempo per assistere alla semifinale di Coppa delle Fiere tra il Manchester United e il Ferencvaros, vinta dalla SQuadra magiara per 1-0. Come è noto nel match di andata la squadra inglese aveva vinto per 3-2, pertanto il successo ottenuto ieri dal Ferencvaros è servito a riportare le squadre alla pari. Per stabilire quale delle due dovrà incontrare la Juventus nella finale del torneo si dovrà disputare una partita di spareggio. La situazione imponeva che i magiari svolgessero un gioco di attacco per superare lo sunti- taggio del primo match e i cai datori del Ferencvaros si sono attenuti a questa tattica, scattando al fischio dell'arbitro e disputando all'offensiva praticamente tutto il primo tempo % Già due minuti dopo il calcio di inizio soltanto il coraggioso intervento del portiere Dunne salvava il Manchester da una situazione oltremodo pericolosa. Al sedicesimo minuto, su contropiede, si presentava al Manchester una buona occasione,} ma il mediano destro Matrai interveniva tempestivamente calciando /uori area il pallone mentre stava per varcare la linea della porta. Superato l'attimo di sbandamento proseguiva l'offensiva del Ferencvaros, che però non riusciva a passare in vantaggio. All'ultimo minuto, però, nella fase conclusiva di una potente azione d'attacco dei magiari Stiles deviava con la mano il pallone in piena area di rigore. Rigore netto e la massima punizione veniva trasformata in goal da Novak. Nel secondo tempo il Manchester ha spesso cercato di imporsi e di assumere il controllo della partita, ma i veloci magiari sono sempre riusciti a bloccare sul nascere le iniziative degli ospiti e ad imbastire sempre nuove combinazioni di attacco. Così anche nei secondi quarantacinque minuti il gioco è stato di marca ungherese. Charlton e Law, tra gli inglesi, hanno fatto il possibile per recuperare lo svantaggio provocato dal calcio di rigore; al Manchester sarebbe bastato un pa reggio per qualificarsi per la finale contro i bianconeri della Juventus. Purtroppo nel complesso la formazione in glese non ha molto brillato ed i magiari sono riusciti a condurre in porto l'incontro conservando il margine di un goal. Al termine del «match», ne gli spogliatoi l'arbitro ha lanciato la moneta che avrebbe dovuto decidere la località del « match » di spareggio e la sorte ha favorito iì Ferencvaros. Pertanto l'incontro av verrà a Budapest e i dirigenti delle due società si sono ac cordati per farlo svolgere il 16 giugno prossimo. v. m. FERENCVAROS: Geczi; Novak, Horvath; Juhasz, Matrai, Orosz; Fenyvesi II, Varga, Albert, Rakosi, Fenyvesi I. MANCHESTER: P. Dunne; Brennan, T. Dunne; Crerand, Foulkes, Stiles; Connelly, Charlton, Herd, Law, Best.

Luoghi citati: Budapest, Manchester