Delusa anche ieri la speranza nella pioggia

Delusa anche ieri la speranza nella pioggia Nuvole e caldo estivo sull'Italia settentrionale Delusa anche ieri la speranza nella pioggia Cielo coperto in Riviera - Nel Cuneese 28 gradi - Incendi nell'Astigiano dove scarseggia l'acqua - Folle di turisti sul Verbano - Trenta gradi nel Polesine - Densi annuvolamenti nel pomeriggio hanno fatto sperare in qualche temporale, ma a sera era tornato il sereno Genova, lunedi mattina (c. m.) Fin da sabato sera il tempo si è fatto burrascoso ed è rimasto tale per tutta la domenica minacciando pioggia. Anche il mare da quasi calmo è andato via via ingrossando e al largo del golfo è molto mosso. Le temperature sono sempre stazionarie con tendenza all'aumento; la media in città è stata di 20 gradi e nelle riviere ha oscillato tra i 22-23 gradi. Le previsioni per le prossime 24 ore sono stazionarie con tendenza ad un leggero peggioramento. Alassio, lunedi mattina. (g.) Giornata grigia, con cielo completamente coperto, mare calmo e nebbia bassa sulle colline. La temperatura ha oscillato fra 1 17 e 1 23 gradi. Alessandria, lunedi mattina. Cf.mJ Persiste la siccità In tutto 11 territorio alessandrino con nuovi sensibili danni alle coltivazioni agricole. Il cielo è stato ieri a tratti nuvoloso e la temperatura ha raggiunto una massima di 24 gradi. Asti, lunedì mattina. (v. m.) Su tutto l'Astigiano, Ieri, dopo una mattinata di sole, nel pomeriggio il cielo si è rannuvolato. Temperatura, 26°, afa. La persistente siccità ha causato anche ieri principi di Incendi in zone boschive. I pozel sono asciutti, per cui l'amministrazione provinciale ha provveduto ha inviare autobotti per rifornire i contadini. Cuneo, lunedi mattina. (g.d.m.) Densi annuvolamenti, soprattutto nel pomeriggio, hanno fatto invano sperare nella pioggia. Verso sera 11 cielo era già tornato in gran parte sereno. Stazionaria su valori alti la temperatura: 28° alle ore 18. A causa della siccità, la Sagra del narciso di Acceglio, in programma per ieri, è stata rinviata a domenica prossima. I profumati fiori di montagna, simbolo della primavera, non sono infatti ancora sbocciati. Intenso il traffico, durante la giornata, sulle principali strade della provincia; nessun incidente grave. Bardonecchla, lunedì mattina, (b.) Notevole 11 movimento turistico a Bardonecchia. Circa 5 mila persone sono affluite dalle città. Molti turisti hanno colto l'occasione di questa breve vacanza per fissare le camere negli alberghi e per assicurarsi un buon alloggio per la entrante stagione estiva. Aosta, lunedi mattina. li. v.) Giornata domenicale con temperatura estiva in Valle d'Aosta. Numerosi i turisti in cerca di frescura nelle vallate laterali, dove una leggera brezza ha mitigato la temperatura che in alcune località, come ad Aosta e a St. Vincent, ha toccato i 30 gradi all'ombra. Il cielo nel tardo pomeriggio di ieri si è andato coprendo e le nubi temporalesche hanno fatto sperare nella pioggia, che non è però caduta. In serata il cielo era tornato sereno. Verbania, lunedì mattina. (a. c.) Su tutta la zona del Verbano e dell'Orta, ieri intenso movimento turistico e ancora sole caldo; nel pomeriggio qualche nube e vento moderato. Notevole l'afflusso di gitanti anche nelle località valligiane e molta gente sulle spiagge lacustri Rovigo, lunedì mattina. (e./.) Persiste nel Polesine l'ondata di caldo. Per la seconda giornata, a Rovigo, mentre la minima è stata di 13° la massima ha toccato i 30°, con nebbia al mattino, specie nel Delta. La spiaggia di Rosa Pineta per tutta la giornata festiva è stata invasa da bagnanti in cerca di refrigèrio.

Persone citate: Orta