Rete di Meroni e risposta di Danova nella partita del Torino a Catania: 1 a 1

Rete di Meroni e risposta di Danova nella partita del Torino a Catania: 1 a 1Rete di Meroni e risposta di Danova nella partita del Torino a Catania: 1 a 1 Brillante primo tempo e ripresa in tono minore - Belle prove di Cineeinho Nostro servizio particolare Catania, lunedì mattina. Un bel primo tempo, una ripresa giocata aspettando la fine tra testimonianze di stanchezza generale. La partita pareggiata dal Torino a Catania ha avuto questi due volti distinti e si direbbe che le due squadre abbiano accettato il risultato di parità come qualcosa di fatale e di gradevole allo stesso tempo. In realtà, se il Catania aveva tutto l'interesse a rallentare il ritmo della partita, avendo esaurito ogni risorsa di energie, ha un po' stupito invece la remissività dei granata, che mostravano di avere ancora parecchie energie. Si è avuta la sensazione che negli ultimi dieci minuti il Torino potesse facilmente strappare il goal della vittoria. La difesa catanese era ormai ferma, incapace di arginare. Ma gli attaccanti granata, e soprattutto Meroni, hanno confermato il loro scarso « opportunismo » sotto rete, insistendo in passaggetti ritardatori, anziché cercare la conclusione. Di tutta la ripresa, resta un ricordo piuttosto deprimente. Ben altra cosa era stato invece 11 primo tempo, vivace, combattuto ed anche ben giocato. Il Torino — che recuperava in extremis in difesa Poletti e Rosato — si disponeva secondo il suo solito modulo. Squadra raccolta nella propria metà campo e pronta sempre a far scattare il proprio contropiede. Già al 1° minuto il Catania avvertiva l'insidia, quando un tiro di Simoni picchiava sul palo esterno alla destra di Vavassori e si perdeva sul fondo. II pericolo induceva ì catanesi ad un maggiore controllo difensivo, ma in realtà il Torino, con la sua disposizione tattica, continuava ad attirare gli avversari in avanti, nell'intento di farli scoprire in difesa e di prenderli d'infilata. L'occasione buona si è presentata al 24', quando Simoni riusciva a togliere la palla a Biagini che avanzava. Rapido passaggio di Simoni a Meroni sulla destra e via libera verso Vavassori. I difensori catanesi si fermavano ad invocare un inesistente fuorigioco e Meroni poteva filarsela indisturbato per segnare con un angolato raso-terra. Il goal aveva un sapore beffardo per i siciliani e la reazione dei rosso-azzurri era dura. Il Torino però mostrava di poterla sempre contenere. Al 37' tuttavia ecco l'azione del pareggio, tutt'altro che limpida anch'essa: l'attacco del Catania procedeva attraverso molteplici rimpalli fino quando il pallone non capitava a Facchin. che tentava il cross. Qui si verificava una imprevista deviazione di Potetti e Danova, libero sotto rete, si vedeva arrivare l'invitante servizio: rapido e calibrato pallonetto e goal, con Vieri sorpreso. Il portiere granata era stato bravissimo nell'evltare un paio di volte il goal in precedenza, nel periodo di maggior pressione del Catania, deviando tra l'altro, con un guizzo portentoso, un tiro raso terra di Facchin, che pareva destinato nell'angolino. Dopo Vieri, il Torino ha messo in ottima mostra il tandem Cella-Rosato. A metà campo, generoso e buon costruttore Ferretti, ottimo Moschino. Ferrini sì è segnalato di tanto in tanto per alcune avanzate, per altro mal concluse. Scintillante l'avvio di Simoni, sempre valido Hitchens, piuttosto sfasato Meroni, che si è dlstin- to molto di più per le sue proteste a ripetizione che per un consistente apporto al gioco della squadra. A parte Meroni, il Torino ha accusato qualche leggera sfasatura nei duo terzini. Nel Catania, un nome su tutti: Cinesinho. Ogni volta che la palla era In suo possesso, il tono del gioco subiva un benefico rialzo. Carlo Valli Catania: Vavassori; Alberti, Rambaldelli; Fantazzi, Bicchierai, Magi: Danova. Biagini, Calvanese, Cinesinho, Facchin. Torino: Vieri; Poletti, Buzzacchera; Rosato, Cella, Ferretti; Meroni, Ferrini, Hitchens, Moschino, Simoni. Arbitro: Acernese di Roma. .Refi: 1" tempo: Meroni al 24', Danova al 37'. Meroni porta in vantaggio il Torino (Telefoto)

Luoghi citati: Catania, Roma, Torino