«Gli anni e gli inganni» d' un narratore toscano di Marcello Venturi

«Gli anni e gli inganni» d' un narratore toscano Ventotto bei racconti del qiovane Marcello Venturi «Gli anni e gli inganni» d' un narratore toscano In Gli anni e gli inganni (ed. Feltrinelli; pp. 297, lire 2000) Marcello Venturi ha riunito e ordinato in tre parti — «La guerra», «La pace», «La memoria» — ventotto racconti scritti fra il 1945 e il '64: inediti quelli più recenti, che formano l'ultimo gruppo; e gli altri tutti o quasi tutti già pubblicati in riviste o in raccolte provvisorie. Abbiamo, dunque, un libro « nuovo » per non più di un terzo. Ma nuovissimo da cima a fondo, indipendentemente dalle cronache editoriali, come bilancio equilibrato e compiuto di un talento narrativo che solo ora possiamo apprezzare nell'invidiabile coerenza dei suoi frutti. Argomento costante, intanto, sono le esperienze direttamente vissute — come protagonista o come spettatore commosso — dall'autore stesso: nato quarant'anni fa in Toscana, tiglio di un capostazione repubblicano e nipote di un anarchico, cresciuto tra le ombre egualmente inospitali dell'antifascismo predicatorio di casa e dell'ottuso fascismo incancrenito fuori casa, divenuto uomo nella generosa bufera della vita partigiana, giornalista a Milano dopo la Liberazione, e infine isolatosi a rivivere le passioni di tante vicende, A riviverle, appunto, con uno stato d'animo chiaramente espresso dal titolo del libro: Gli anni e gli inganni. Diremo allora, che la singolarissima coerenza di questi racconti deriva dal fatto che, a metterle insieme, le pur diverse pagine costituiscono una lunga e colorita autobiografia'.' E sia. Ma a patto di intendere autobiografia nel senso più largo e moderno: tanto da concedere all'autore di rievocare in prima persona certi momenti della prò pria esistenza e le emozioni di ligure estranee, che fan da drammatico contrappunto alla sua carriera di uomo. Piace, a questo proposito citar l'esempio di Vacanza Tedesca — uno dei racconti più belli e più lunghi — dove la cupa frenesia di un ex SS, tornato in Italia a respi rare con torbida voluttà l'a ria degli antichi massacri, t descritta con eccezionale efficacia, f.

Persone citate: Marcello Venturi

Luoghi citati: Italia, Milano, Toscana