Assicurati 24 miliardi per l'autostrada di Aosta

Assicurati 24 miliardi per l'autostrada di Aosta ULTIME DI CRONACA Assicurati 24 miliardi per l'autostrada di Aosta D tratto Quincinetto-Verrès entro il '66; le gallerie di Montjovet per il 1967 Si è riunito ieri presso l'Istituto San Paolo il Consiglio di amministrazione della Società autostrade valdostane, presieduto dall'avv. Chamonin. Vicepresidente il pro-sindaco di Torino prof. Jona ed il prof. Bottani dì Milano. 11 Consiglio ha preso atto delle trattative condotte con la Banca europea d'investimenti per un prestito di 15 miliardi. Altri 4 miliardi sono stali promessi dal Consorzio . italiano per le opere pubbliche. Con questi fondi il capitale a disposizione della società saie a 24 miliardi contro i 48 necessari per l'Intera opera. I lavori potranno essere accelerali. Si calcola che il primo tratto. Quincinetto - Verrès. in costruzione, possa essere finito per il 1966. A settembre dovrebbero iniziare i lavori per la costruzione delle due gallerie di Montjovet, comprese nel secondo tratto dell'arteria. A dicembre del '67 anche queste opere sarebbero ultimate. Frattanto la società svolgerà le pratiche necessarie per l'inizio del terzo ed ultimo tronco dell'autostrada. — Un gruppo di consiglieri comunali democristiani di Torino, Rivoli, Grugliaaco e altri Comuni interessati della « cintura » si è riunito per discutere il problema del consorzio che dovrebbe finanziare il futuro ospedale di Rivoli. Per la nostra città era presente l'arch. Picco. Constatato che a coprire le spese non bastano le quote delle civiche amministrazioni (circa 700 milioni) e i vantaggi del plano Pieraccini, si è constatato che occorrerebbero anche 1 contributi di enti come l'ospedale Mauriziano, il Maria Vittoria e il Maria Adelaide. Alla riunione è intervenuto anche l'on.' Arnaud.

Persone citate: Bottani, Chamonin, Pieraccini