Quali sono i «peccati» gravi degli automobilisti torinesi

Quali sono i «peccati» gravi degli automobilisti torinesi La lottai ai rumori Quali sono i «peccati» gravi degli automobilisti torinesi Sotto accusa i fracassoni, i motociclisti ineducati, la velocità, le imprudenze - In una settimana: 1599 multe Non basta dichiarare guerra, ni rumori molesti. Bisogna spiegare i danni che i rumori procurano e dire « perché » i fracassoni devono essere perseguiti con il massimo rigore. Tutto questo ò stato illustralo Ieri alla Galleria d'arte moderna, durame il primo convegno per la « campagna del silenzio e della educazione stradale ». L'assessore dr. Altamura ha detto: « In questa nostra riviltà dominata dal ritmo vorticoso della tecnica, e della macchina, difendersi dal rumori molesti non à soltanto doveroso, ma indispensabile, perché il riposo è uno dei diritti fondamentali dell'uomo. Non c't momento migliore per disintossicare l'organismo e recuperare le forze, di quello procurato ria un sonno ristoratore ». Ha aggiunto che anello, e soprattutto corno medico, sente « il dovere di richiamare l'attenzione di tutti sugli effetti nocivi che l'eccessiva rumorosità delle strade, delle fabbriche e delle stesse case, determina sugli individui ». Gli antichi cinesi annoveravano tra i più crudeli e raffinati prò cedimenti di tortura quello del la campana: « Il soggetto era posto in modo che il suono di una campana si concentrasse su di lui. Secondo l'intensità del ritmo, la morte avveniva più o meno lentamente. C't da chie dersi: vogliamo cadere nelle mani di torturatori moderni? Gli uomini si abituano solo apparentemente ai rumori molesti. In realtà subiscono la corrosione del proprio organismo passando a forme di depressione, di sovraeccitazione e di specifiche malattie mentali». Sui valore educativo della lotta contro i rumori ha par- lato l'on. Fusi: « Il cavallo ha creato nei secoli un ben defluito tipo d'uomo: il cavaliere », ha detto, « e un modo di vivere: la cavalleria. La motocicletta ha creato il tipo di uomo opposto al cavaliere: rozzo c sopraffattore» Ha rilevato inoltre che il fracassone « ò nemico dell'economia nazionale, perché danneggia il turismo, prima tra le industrie italiane Qualche agenzia straniera usa dire che l'Italia incomincia con Ctiiasso. Un nome, e purtroppo un programma». Promesso che « per molti, l'educazione e il galateo sono come le tonsille: si raffreddano Inori di casa», l'avv. Farinelli ha denunciato il contrasto fra il comportamento educato, proprio dell'automobilista entro le mura domestiche, e quello di quando è al volante. Tale con trast'o toglie ogni speranza di affidare le norme di comportamento all'educazione degli uten ti stradali. « La norma codifl cala e penalmente sanzionata ó dunque un male necessario, ma ci auguriamo che il riflesso del galateo ne guidi l'applica zionc, sia pure sotto lo stimo Io delle sanzioni punitive! ». L'oratore ha presentato alcuni esempi dei tipici e più comuni « peccati » dell'automobilista odierno, con particolare riguardo alla circolazione torinese. Ha detto: « Il peccato ori ghiaie è la velocità, in tutte le sue forme, che vanno dalla semplice impazienza alla proter via e all'incoscienza ». Si auspi che il legislatore scambi tra oro le sanzioni della velocitA pericolosa, oggi troppo miti, e quelle della velocità eccedente limite fisso, che è un reato prevalentemente formale. La tenuta della mano lascia a desiderare in due casi più tre quentl: nell'affrontare le curve a sinistra, con l'aggravante del la velocità; e nel rasentare la linea di mezzeria sulle larghe carreggiate dei nostri corsi, con l'aggravante della lentezza. Le incertezze sulla precedenza, nel caratteristico reticolato viario torinese, e le abituali Impru denze nei sorpassi, sono in testa alle statistiche quali cause d'incidenti gravi. A conclusione dell'arguta scorribanda fra principali articoli del codice stradale, un drastico ammonimento: « A casa vi aspettano vostri cari, non i vostri eredi» In serata l'assessore Altamura ha comunicato i dati sulle 1599 operazioni compiute dai vi glli urbani nell'ambito della « campagna del silenzio e del l'educazione stradale », dal 12 al 18 giugno.. Le contravven zioni per velocità eccessiva i pericolosa sono state 307,' per sorpassi Irregolari. 195, per abuso di segnali acustici 294, per mancata precedenza agli altri veicoli 156 e per quella ai pe doni 339.

Persone citate: Altamura, Farinelli, Fusi

Luoghi citati: Italia