Curiosità dal mondo

Curiosità dal mondo Curiosità dal mondo No ai troppo lenti Amsterdam, 16 giugno. A partire da questo mese, gli automobilisti sorpresi dalla polizia a percorrere troppo lentamente le autostrade olandesi, verranno accompagnati al primo casello e fatti uscire dalle medesime. Il drastico provvedimento è stato annunciato in ottemperanza alla nuova legislazione sul traffico stradale, legislazione che sancisce anche il diritto di precedenza assoluta per le ambulanze, i veicoli dei vigili del fuoco e le auto della polizia. Due francesi a Pechino Pechino, 16 giugno. La Renault e la Peugeot hanno annunciato la loro intenzione di vendere autoveicoli alla Cina comunista. Tanto per cominciare, le due Case automobilistiche prenderanno parte alla Mostra dell'Auto che si svolgerà in questa capitale nei mesi di novembre e dicembre. Un portavoce ufficioso ha detto ai giornalisti che gli addetti commerciali francesi sperano di concludere quanto prima buoni affari, sfruttando la corrente di simpatia creata dal riconoscimento della Cina rossa da parte del generale De Gallile. Animali e incidenti Bonn, 16 giugno. L'Automobile Club della Germania occidentale ha lanciato un appello per la sicurezza degli automobilisti che percorrono le autostrade federali. Negli ultimi anni — si legge nel comunicato — circa tre milioni di utenti sono rimasti vittime di incidenti provocati da animali selvatici che tentavano di attraversare la carreggiata. Il rimedio — secondo l'Associazione — potrebbe consistere nella creazione di una serie ininterrotta di steccati lungo il nastro autostradale. Questa specie di < muraglia cinese > non dovrebbe però essere eretta soltanto nei tratti boschivi, ma anche in aperta campagna, dove polli, mucche e cavalli costituiscono per gli automobilisti pericolo non meno grave della selvaggina. Il progetto ha suscitato i commenti più disparati e anche qualche polemica. C'è chi ha obbiettato che la sua realizzazione deturperebbe il paesaggio. Altri hanno però ribattuto che l'opera potrebbe essere eseguita in stile rustico, in maniera da non nuocere alle attrattive turistiche locali.

Luoghi citati: Amsterdam, Cina, Pechino