Al Consiglio comunale di Novara una movimentata seduta notturna

Al Consiglio comunale di Novara una movimentata seduta notturna Al Consiglio comunale di Novara una movimentata seduta notturna I commessi fermano a stento comunisti e democristiani che si aggredivano con sedie, bottigliette, bicchieri - Si discuteva per sottoporre ad inchiesta due dazieri che avevano denunciato a torto il loro superiore (Dal nostro corrispondente) Novara, 16 giugno. Seduta movimentata la scorsa notte al consiglio comunale di Novara. Il dibattito, iniziatosi alle 21 nel salone del Broletto, si è concluso verso le quattro del mattino in maniera drammatica con bottigliette di birra impugnate come clave, sedie brandite come scudi e bicchieri afferrati e pronti per il lancio. Consiglieri di due opposte fazioni, comunisti e democristiani, sono scesi nell'emiciclo per affrontarsi ma sono stati fermati in tempo dai commessi comunali. Per quasi sette ore di seduta pubblica e segreta i consiglieri hanno discusso del deferimento al consiglio di disciplina di due dipendenti comunali iscritti a partiti di sinistra. I due, in servizio all'ufficio imposte e tasse, avevano denunciato il loro capo ripartizione per presunti illeciti. Una commissione comunale prima, e la magistratura poi, avevano rilevato l'infondatezza delle accuse. Il giudice istruttore anzi, nell'ordinare il non luogo a procedere nei confronti del funzionario del comune, aveva stigmatizzalo la condotta dei denuncianti. Sull'opportunità di prendere provvedimenti nei loro confronti i consiglieri comunali discutono da mesi. Ieri sera dovevano essere nominati due consiglieri comunali che avrebbero dovuto formare con duo sindacalisti il consiglio di disciplina presiedtito da un magistrato. Proposti e accettati il de avv. Cassietti e il comunista rag. Gastone, la discussione è degenerata dopo che nel corso della seduta segreta i comunisti avevano rilevato presunte irregolarità all'Ufficio imposte e tasse. I commessi si sono interposti e, dopo i richiami del sindaco, gli animi si sono placati. I consiglieri avvocato Cassietti e rag. Gastone sono stati designati a far parte della commissione di disciplina che giudicherà i due dazieri. Alle 4 del mattino la seduta è stata tolta. p. b.

Persone citate: Cassietti

Luoghi citati: Novara