Sull' alta delle vette nel tondo degli abissi

Sull' alta delle vette nel tondo degli abissi CRONACA TELEVISIVA Sull' alta delle vette nel tondo degli abissi Storia degli ardimenti umani in "Almanacco" - Stasera "Tribuna politica" con l'on. Tanassi del psdi - Alle 22,15 la sintesi filmata di Svezia-Italia cAlmanacco» ieri sera haiGo i o . o a e offerto due storie che indub biamente attireranno una vasta percentuale di pubblico: la storia della conquista delle Alpi dalle origini sino ai nostri giorni e la storia delle esplorazioni sottomarine: entrambe affascinanti e drammatiche perché sono la viva testimonianza attraverso gli anni o addirittura attraverso i secoli dell'ardimento, della tenacia, dei sacrificio dì alcuni pochi uomini. I racconti erano articolati con abilità (un po' gravato da una lunga intervista e da un accenno di retorica nel finale quello degli abissi marini) e spiegavano la materia con ordine e chiarezza; s'intende, anche con una sinteticità che in qualche punto sarà sembrata eccessiva ma che era imposta dai ristretti limiti di tempo. II numero è stato completa to da una rapida biografia di Gerard Philipe: una biografia commossa che fatalmente, di continuo, cedeva alla tentazione dell'encomio solenne. Mancava la dizione dantesca di Sbragia cui molti telespettatori si erano piacevolmento abituati e, diremmo, appassionati: auguriamoci che l'iniziativa non sia già terminata anche perché le trasmissioni tv per le celebrazioni di Dante sono state, almeno sino ad ora, singolarmente e inspiegabilmente scai'se. * * E' seguito un telefilm della serie «Il fuggiasco». L'idea di mettere insieme cinque o sei vicende di cui fosse protagonista un innocente condannato a morte e braccato dalla polizia non era affatto malvagia: ma sarebbe stata valida se i vari telefilm avessero narrato le angosce, il terrore, la solitudine di un uomo che deve nascondersi per sperare di salvarsi; invece ogni volta il fuggiasco si trova coinvolto in una straordinaria e clamorosa avventura, cioè in fatti del tutto esteriori al suo dramma che solo marginalmente acquista peso e valore. Ieri il fuggiasco, come non avesse abbastanza guai in proprio, doveva sottrarre una ragazza dalle sanguinarie grinfie di due assassini che avevano la faccia e il modo di agire dei deficienti inguaribili. * * Il romanzo «La figlia del capitano», sempre massiccio e prolisso, e un dibattito sull'Europa d'oggi al quale hanno partecipato, fra gli altri, l'ex presidente Gronchi, il prof. Petrilli e l'on. Santi hanno costituito il programma del secon-j do canale. * * Stasera il canale nazionale si aprirà con « Tribuna politica » (venti domande al segretario politico del psdi on. Mario Tanassi). Seguirà la rassegna di spettacoli cinematografici e teatrali « Antepri-1 ma» e alle 22,15 una sintesi! filmata della partita di calcio] Svezia-Italia: il campionato èi stato lungo, di calcio ne ab-; biamo visto a sazietà, comun- i que sarà una trasmissione mol-i to gradita e seguita. Sul secondo canale, dopo la rubrica di inchieste «Cordial-i mente» andrà in onda la pri.j ma serata della manifestazione canora < Un disco per l'estate », in ripresa da Saint Vincent: ricomparirà Mike Bongiorno affiancato da Renata Mauro. * * Nel mese di luglio assisteremo sul secondo canale ad un| ciclo cinematografico dedicato al ricordo di Marilyn Monroe. Il ciclo, curato dal critico Giulio Cesare Castello, comprenderà Il principe e la ballerina con Laurence Olivier, regìa dello stesso Olivier (5 luglio); Niagara con Joseph Cotten, regìa di Hathaway (12 luglio); Come sposare un milionario con Laureen Bacali e Betty lunrlugdluunruV Grable, regìa di Negulesco (19 luglio); Gli uomini preferiscono le bionde con Jane Russell, regìa di Howard Hawks (26 luglio). Una troupe guidata dal regista Jacopo Rizza è tornata dalla Svezia ove ha girato un lungo documentario di toni umoristici (il testo è di Scarnicci e Tarabusi) del quale sarà protagonista, nei panni di un turista italiano, Raimondo Vianello. u. bz. Marilyn Monroe sarà ricordata tra poco sul video con la proiezione di alcuni tra i suoi film più popolari

Luoghi citati: Europa, Svezia