Un giallo psicanalitico da un romanzo di Simenon

Un giallo psicanalitico da un romanzo di Simenon SULLO SCHERMO Un giallo psicanalitico da un romanzo di Simenon I prigionieri dell'isola insanguinata: le avventure di una ragazza britannica paracadutata fra i giapponesi (Ambrosio) - In casa dei coniugi Stefano e Cristina Blanchon, a Ginevra, viene trovata uccisa Bella Sherman, una ragazza americana loro ospite. Tutto accusa il marito, Stefano, un docente timido e morigerato, il cui padre, dedito al bere, si tolse la vita. Mancano tuttavia le prove per incriminarlo, e quando la polizia abbandona la pista ecco saltar fuori il vero assassino, un maniaco sessuale della specie più comune. Cos'i scagionato, il protagonista rientra nella normalità soltanto per ritielarsi un anormale, un per sonaggio in cerca d'autore, un assassino potenziale. E infatti, quando vinta la propria timidezza riesca a trovare una donna e a portarla in una camera d'albergo, quivi la strangola, dando corpo, in ritardo, ai sospetti che la polizia nutriva per lui. Stratificato di ambizioni e assottigliato fino all'oscurità. Chi ha ucciso Bella Sherman? («La mort de Belle») è un giallo psicanalitico francese a sei mani Simenon ha scritto il romanzo da cui è stato trat to; Jean Anouilh è l'autore della sceneggiatura e dei dialoghi; Edouard Molinaro, un vecchio avanguardista, il regista. Il che non vuol dire che il film non sia d'estrazione artigianale, ma soltanto che è greve. Jean Desailly, la cui maschera di buon uomo non può reggersi che in parti ambigue e strane, e Alexandre Stewart sono gli interpreti. Mediocre il doppiato. * '* (Reposi) - Durante l'ultima guerra, in un campo giapponese di prigionieri americani si ricovera una ragazza inglese, paracadutata nella giungla per un'ardua missione. I prigionieri la nascondono e vorrebbero trattenerla, ma il dovere spinge l'ardimentosa fanciulla a tentare una sortita. Viene però scoperta dai giapponesi e ferocemente torturata. Fremono i suoi amici, che trovandosi in possesso di due bombe a mano, le adoperano per provocare una strage nella quale perdono la vita ma danno modo alla ragazza di squagliarsela. Un torvo fumetto di guerra che s'intitola I prigionieri dell'isola insanguinata (in origine «Secret of blood island ») ed è stato realizzato a colori dal regista Quentin Lawrence; desunto da cattive reminiscenze del «Ponte sul fiume Kwai », pieno di effettacci e di giapponesi ridotti a fantocci di gomma. Barbara Shelley, Jack Hedley, Patricl; Wymark. 1, p. Riduzioni E.N.A.L. — Adriano, Ambra, Artisti, Asti, Flora, Fortino, Lux, Massaua. Miratiori, Odeon, P. Nuova, Vinzaglio, Italia (Moncalieri), Cristallo. - Spettacoli all'aperto ai Giardini Reali: abbonamenti ridotti all'Enel. - Bowling Mlrafiori: oggi speciale riduzione Enal. - Ippodromo Vinovo: domani biglietti ridotti alla cassa. - Sferisterio Eda: ore 21: bigietti ridotti Enal alla" cassa. '

Luoghi citati: Ginevra, Italia, Moncalieri, Vinovo, Vinzaglio