Stamane a St. Vincent la consegna del Premio internazionale a De Bakey

Stamane a St. Vincent la consegna del Premio internazionale a De Bakey Stamane a St. Vincent la consegna del Premio internazionale a De Bakey Lo scienziato del Texas ha ottenuto l'altissimo riconoscimento pelle ardite innovazioni arrecate alla tecnica operativa delle arterie Questa mattina alle 11, nella grande aula dell'hotel Billia a Saint Vincent, le Giornate medico-chirurgiche torinesi si concluderanno con la cerimonia della consegna del quarto premio internazionale per le scienze mediche. Saranno presenti rappresentanti del Governo e della Valle d'Aosta. Il premio Saint Vincent è tra i riconoscimenti più ambiti e per la sua stessa entità, dieci milioni di lire, tra i primi del mondo. Le edizioni precedenti sono state vinte dal prof. Waksman, scopritore della streptomicina, dal prof. Vallebona, pioniere deUa radiologia e dal prof. Grant, neuroflsiologo svedese di fama mondiale. A questo quarto premio hanno concorso medici di ogni paese, alcuni dei quali universalmente noti: Peyton Rouj, Grabar, Lijenne, Loubatières, Selye, Morozzi, Brotzu, Slargarla, L'accademia di Medicina di Torino lo ha assegnato al prof. Michael Ellis De Bakey, che tre giorni fa ha già ricevuto la laurea in medicina honoris causa dall'Università torinese. Ha 56 anni, è nato a Lake Charles nella Louisiana, ma esercita a Houston, nel Texas, E' considerato il più grande chirurgo del mondo, per i suoi studi e i suoi interventi prodigiosi in chirurgia cardiovascolare. Il prof. De Bakey ha fatto compiere enormi progressi alla terapia chirurgica delle arterie, operando sostituzioni sorprendenti di interi tratti vasali, arco dell'aorta compreso. E' l'ideatore della pompa rotante, che porta il suo nome, per la circolazione extracorporea, ed ha al suo attivo 580 pubblicazioni.

Persone citate: Billia, Brotzu, De Bakey, Lake Charles, Michael Ellis De Bakey, Morozzi, Peyton Rouj, Selye

Luoghi citati: Louisiana, Saint Vincent, Texas, Torino, Valle D'aosta