Pietrangeli e Tacchini battuti nel «doppio» dai cecoslovacchi

Pietrangeli e Tacchini battuti nel «doppio» dai cecoslovacchi Per l'Italia quasi persa la speranza di superare i quarti di finale della Davis Pietrangeli e Tacchini battuti nel «doppio» dai cecoslovacchi A Praga i nostri tennisti, dopo un inizio favorevole, si son fatti dominare dagli avversari - Javorsky e Holecek hanno vinto in quattro partite per 2>6, 6-4, 7-5, 6-4 - Oggi alle 14,30 per televisione il singolare tra Merlo e Javorsky (Nostro servizio particolare) Fraga, 12 giugno. La Cecoslovacchia conduce per 2-1 sull'Italia dopo la seconda giornata dell'incontro valevole per i quarti di finale della zona europea di Coppa Davis. La coppia Javorsky Holecek, varata all'ultimo mi nuto, ha sconfitto in quattro partite la ricomposta formazione Pietrangeli-Tacchini. Ora veramente solo un mi racolo può consentire agli azzurri di assicurarsi il successo finale conquistando i due punti in palio domani. Ma se Pietrangeli è favoritissimo nel. l'ultimo singolare contro Ho. lecek, altrettanto non si può dire per Merlo, che sarà opposto in precedenza a Javorsky e il cui incontro sarà teletrasmesso in diretta dalle 14,30 alle 17,30. Pietrangeli e Tacchini hanno perso un doppio che praticamente avevano in mano contro una coppia che è stata molto fortunata, ma che avrebbe dovuto essere egualmente sconfitta, perché se è vero che Holecek ha alternato a buoni momenti qualche pausa sconcertante, è altrettanto vero che Javorsky con la specialità ha ben poca attitudine. Tra gli altri errori, i due azzurri hanno commesso quello imperdonabile di non appog giare mai le loro trame prò prio su Javorsky, cercando di eludere gli interventi di Holecek. Sia Pietrangeli sia Tacchini hanno giocato molto male, fatta eccezione per il set iniziale. Ma Tacchini non ha avuto vita facile perché sin dal primo « quindici > Nicola altro non ha fatto che brontolare nei suoi riguardi, ordinandogli persino di non forzare mai la prima palla dì servizio e senza imporre la sua personalità. Pietrangeli si offende quando gli si dice che, una volta scomparso dalla scena agonistica Sirola, tutti si sono finalmente convinti che era proprio il < gigante > la colonna della più famosa coppia azzurra di tutti i tempi. Ma è proprio così. Oggi lo ha capito anche Vasco Valerio, il quale ha deciso, a prescindere dal risultato finale di CecoslovacchiaItalia, che Pietrangeli non giocherà più il doppio e che, perso per perso, sarà varata una coppia di giovani Nel primo set, approfittando dei continui errori di Javorsky, Pietrangeli e Tacchini, dopo avere perso il servizio del novarese nel terzo game (2-1 per i cechi), hanno a loro volta strappato la battuta a Javorsky (2-2), quindi a Hole cek (4-2) e infine di nuovo a Javorsky (6-2). Si sperava che i due azzurri, grazie all'inizio favorevole, dovessero insistere nel loro sforzo; invece verso la metà della seconda partita, dopo che, nell'ordine, Tacchini e Javorsky avevano perso il servizio (2-2), il novarese si e disunito (4-3 per i cechi), proprio quando Javorsky ha co. minciato a < girare » a pieno ritmo, nei limiti delle sue possibilità doppistiche, e Pietrangeli nulla ha fatto per galvanizzare il compagno. Il 6-4 per i nostri avversari è stato inevitabile. Nella terza frazione, anche Pietrangeli è calato e i nostri rivali, strappando prima il servizio a Nicola e poi a Sergio, si sono portati al comando per 4-1, avendo a disposizione la battuta, che Javorsky ha però persa. A questo punto la coppia italiana ha avuto un buon ritorno che le ha consentito, togliendo dì nuovo il servizio a Javorsky (5-5), di pareggiare. Ma un legno e un net a loro favore nel game successivo, sulla battuta di Pietrangeli, hanno permesso al cechi di tornare al comando e di affermarsi per 7-5. Dopo il riposo, frastornati |Canche dall'incitamento assil-10lante del pubblico (il giudice arbitro austriaco Wasservogel, molto energico e molto bravo, è persino intervenuto facendo ripetere due palle agli italiani, che erano stati disturbati durante il palleggio), i due azzurri non sono più esistiti. Tacchini ha perso il servizio nel quinto game (3-2 per gli avversari) e il resto non ha più avuto storia. Giorgio Beilani .Risultati: Javorsky-Holecek (C.) b. Pietrangeli-Tacchini (I.) 2-6; 6-4; 7-5; 6-4. Punteggio dopo la seconda giornata: Cecoslovacchia p. 2; Italia p. 1. Sergio Tacchini (a destra) tenta di colpire «in tuffo» una palla durante l'incontro di Praga (Telefoto)

Luoghi citati: Cecoslovacchia, Italia, Javorsky, Praga