Chieste a Washington le dimissioni del presidente della Riserva federale

Chieste a Washington le dimissioni del presidente della Riserva federale Chieste a Washington le dimissioni del presidente della Riserva federale William Martin ricopre la carica corrispondente a Governatore della Banca d'Italia La scorsa settimana dichiarò che la situazione negli Stati Uniti presenta analogie con quella che precedette la grande crisi del 1929 - Il presidente della Commissione Bancaria della Camera lo accusa di aver provocato la caduta della Borsa (Nostro servizio particolare) Washington, 10 giugno. ' Il presidente della Commissione bancaria della Camera dei rappresentanti statunitense, Wright Patman, ha sollecitato oggi le dimissioni del presidente del Consiglio della riserva federale (Banca Centrale degli Stati Uniti), William Martin. Patman ha accusato Martin di avere provocato la caduta delle quotazioni in Borsa, facendo la settimana scorsa, un confronto tra le condizioni attuali dell'economia americana e quelle che esistevano alla vigilia della grande crisi del 1929. Patman ha affermato che tutte le recessioni registrate recentemente sono state provocate dalla politica, seguita costantemente dalla risèrva federa» le, di limitazione del credito e di aumento del tasso di interesse. Le dichiarazioni fatte la settimana scorsa da Martin, in un discorso pronunciato all'Università della Columbia, contrastano con le previsioni ottimistiche sul futuro della espansione formulate dalla maggior parte degli economisti del governo ed in particolare da Gardner Ackley, capo dei consiglieri economici del presidente Johnson. (Ansa)

Persone citate: Gardner Ackley, Johnson, William Martin, Wright Patman

Luoghi citati: Columbia, Stati Uniti, Washington