Per un solo punto gli azzurri cedono alla Jugoslavia: 82-83

Per un solo punto gli azzurri cedono alla Jugoslavia: 82-83 A Mosca, negli «europei» di pallacanestro Per un solo punto gli azzurri cedono alla Jugoslavia: 82-83 I vincitori affrontano oggi l'Ursc per il titolo - Italia-Polonia per il terzo posto (Nostro servizio particolare) Mosca, 9 giugno. La nazionale italiana di pallacanestro è stata sconfitta stasera a Mosca per un solo punto (82 ad 83) dalla Jugoslavia al termine di una drammatica partita nel corso del girone finale dei campionati europei. Gli azzurri, in svantaggio di nove punti a metà gara (41 a 50) non sono riusciti a prevalere in un finale accesissimo, seguito in piedi dal foltissimo pubblico moscovita. In precedenza, l'URSS aveva sconfitto la Polonia per 15 a 61; domani i cestisti russi affronteranno i jugoslavi per il titolo europeo, mentre l'Italia e la Polonia si batteranno per il terzo e Quarto posto. Jugoslavia ed Italia hanno dato vita alla più bella e emozionante partita dei Campionati europei. La fase più avvincente dell'incontro — disputatosi di fronte a 15 mila persone — si è avuta negli «Itimi minuti, quando gli azzurri, che fino ad allora erano stati controllati dagli avversari, si sono improvvisamente scatenati. In svantaggio per 63-Tlt, gli italiani hanno segnato sei punii consecutivi riuscendo a portarsi sul 69-H, prima che i jugoslavi riuscissero a centrare nuovamente il cesto avversario. A sedici secondi dalla fine gli azzurri avevano ulteriormente ridotto il distacco portandosi sull'81 a 83, e rimettendo in discussione il risultato della gara. Purtroppo. Pellanera ha fallito uno dei due tiri liberi a disposizione perdendo, forse per l'emozione, una occasione preziosissima. Formazioni di partenza delle due squadre: Jugoslavia: Daneu, Djerdje, Korac, Raikovic, Djuric. Italia: Masini, Lombardi, Vianello, Bertini, Pellanera. p, a.

Persone citate: Bertini, Djuric, Korac, Lombardi, Masini, Vianello