I nerazzurri con i rigori superano la Roma : 8 a 6

I nerazzurri con i rigori superano la Roma : 8 a 6 I nerazzurri con i rigori superano la Roma : 8 a 6 I giallorossi vincevano per 2 a 0 nel primo tempo - L'Inter pareggia nella ripresa - Nessuna rete nei tempi supplementari (Dal nostro corrispondente) Roma, 9 giugno. L'Inter, che ha già vinto il campionato e la Coppa dei Campioni, c entrata in finale anche nella Coppa Italia battendo stasera all'Olimpico la Roma per 8-6 dopo i calci di rigore. Sia i tempi regolamentari che quelli supplementari si erano conclusi con il punteggio dì due a due. Cominciava quindi il duello a distanza tra Manfredini e Suarez, incaricati dei tiri dagli undici metri. Il nerazzurro riusciva a realizzare tutte e sci le «battute»; il giallorosso, invece, falliva il terzo tiro (che Sarti con intuito e felice scelta di tempo riusciva a neutralizzare), e mandava l'ultimo sopra la traversa. Otto a sei per l'Inter, che dovrà così affrontare in finale la Juventus. Primo tempo a sorpresa: l'Inter subisce due aoals. Al 10' un bel tiro di Pacchetti un violento tiro di Pacchetti colpisce l'interno della traversa della porta difesa da Cudicini: il pallone batte in terra sulla striscia bianca e SchnelUnger in corsa allontana. Il terzino interista salta di gioia, ma l'arbitro ha visto la palla fuori e ordina di proseguire il gioco. Ardizzon, che spesso si porta in avanti per sostenere Tamborini. concede una notevole libertà allo scattante Jair: Suarez si tiene prevalentemente arretrato sulla linea dei mediani. Dopo il quarto d'ora di gioco la Roma inhia un'insistente offensiva > in cinqui minuti, dal 16' al 27', prima 'rancesconi, poi Leonardi im pegnano per tre volte Sarti in brillanti interventi. Al S2' i colpo di scena: il mediano ne razzurro Landini ferma con le mani un pallone diretto dall'ala destra Leonardi a Mantredini: siamo in area di rigore e De Marchi non ha dubbi nell'indicare il dischetto. Lo stesso Manfredini trasforma il rigore. Al 29' Francescani riceve un passaggio di Ardizzon al limite dell'area di rigore, avanza e batte Sarti con un tiro rasoterra diagonale. Con due colpi preparati accortamente da Jair, l'Inter nella ripresa riacciuffa la Roma in poco più di dieci minu- ti. Al 5' Bedin irrompe sul traversone di Jair e segna da un metro, battendo inesorabilmente Cudicini. Soltanto sette minuti dopo, un tiro di Jair deviato da Ardizzon finisce ancora alle spalle di Cudicini che, forse ingannato dalla luce, resta a guardare, convinto che il pallone sia diretto fuori. La Roma insiste alla ricerca del goal, ma i nerazzurri riescono a sviare tutti i pericoli. Alla mezz'ora Manfredini, in area di rigore interista, rapir sce un pallone all'accorrente Sarti sulla linea, di fondo, tira e colpisce il palo, con la palla che ruzzola nell'area di rigore, poi Tagnin allontana. Il fischio di chiusura dei tempi regolamentari vede ancora le squadre in parità, sul due a due. All'inizio del primo tempo supplementare è l'Inter che cerca con maggiore insistenza la via del goal, ma dopo i primi minuti la Roma rovescia il fronte e assume l'iniziativa. Tuttavia il punteggio non muta e si arriva ai calci di rigore. |, x. ROMA: Curfii-int; Carpcnetti, Ardizzon; Carpanesi, Lesi. Schnellinger; Leonardi, Francescani, Manfredini, Tamborini, Nardoni. INTER: Sarti; Tagnin, Facclietti;. Bedin, Landini, Malafrasi; Jair, Mazzola, Peiró, Suarez, Domenghini. Arbitro: De Marchi di Pordenone. *** dd J ■ Il nerazzurro Suarez

Luoghi citati: Italia, Pordenone, Roma