Un western italo - spagnolo e un film tedesco sull'Amazzonia

Un western italo - spagnolo e un film tedesco sull'Amazzonia Un western italo - spagnolo e un film tedesco sull'Amazzonia SULLO SCHERMO (.Renosi) - Rammenterete il famoso bandito Jesse James che fu ucciso da un bieco cugino, a tradimento, da tergo, mentre appiccava un quadro nella sua casetta rigeneratrice. Jesse lasciò un figlio che ritroviamo cresciuto a protagonista nello scope a colori Solo contro tutti di A. Del Amo, un altro toestera italospagnolo senza però l'infingimento di firme americaneggìantì. Bill James ha nel cuore la vendetta; ma non essendo un violento com'era stato suo padre, non ci tiene ad attizzarla e prega in cuor suo di non avere mai a incontrare l'as sassino del genitore. Invece il copione glielo mette puntualmente davanti, in persona di un prepotente allevatore che sotto nome falso taglieggia i piccoli proprietari fra i quali la giovane Dorothy nel cui ranch Bill ha trovato lavoro. Pacifico ma non vigliacco, e con due pugni e una pistola che non hanno nulla da invidiare a quelli del padre, il giovanotto smaschera lo zio, e dopo drammatici episodi che lo vedono impegnato nella difesa degli oppressi, ne prende vendetta In duello leale, andando incontro a una pena che lo sceriffo, suo amico, ci assicura che sarà lieve. Interpretato da Robert Hundar, un pezzo di marcantonio dalla maschera triste, da Mercedes Alonso, Adrian Hover e altri, il film è meno congestionato che non siano di solito le imitazioni europee del western, cosi ingorde di effetti, e nel suo tono modesto, nella sua linea semplice che non si scosta dalla tradizione, non manca di efficacia spettacolare. 1. p. * * (Ideal) — Lo scope a colori La Regina del Rio delle Amazzoni (< Lana, Konigin der Amazonen », di Geza von Cziffra) è uno sbrigativo film tedesco d'avventure girato per intero in Amazzonia e perciò non privo di qualche genuina suggestione esotica. La vicenda, molto ingenuamente esposta specie per un pubblico adulto, bì riassume nella rivalità fra due esploratori e sva riati avventurieri: questi avidamente bramosi del tesoro delle leggendarie donne guerriere, quelli soltanto interessa ti a problemi etnologici. Poiché la regina delle Amazzoni è una biondina di razza bianca scampata ad una catastrofe aerea (e creduta dalle suddite una miracolosa apparizione celeste) il più giovane dei due esploratori se ne innamora ed è svelto a sottrarla ai suoi barbari impegni regali in cambio di quelli di futura moglie. Gli altri, buoni e no, muoiono all'incirca tutti. Sarebbe un ideale pasticcet to per ragazzini se ad essi la censura non lo vietasse per evidente colpa di queste ine dite Amazzoni color caffelatte, le quali seguono una moda che consente di mostrare più vezzi del lecito. vice

Persone citate: Adrian Hover, Bill James, Cziffra, Jesse James, Mercedes Alonso, Robert Hundar