Cade dal balcone e si salva perché il cortile è allagato

Cade dal balcone e si salva perché il cortile è allagato ULTIME DI CRONACA Cade dal balcone e si salva perché il cortile è allagato Una bimba di 4 anni - L'acqua alla irenla centimetri ha attutito l'urto Una bambina di quattro anni è caduta dal balcone del primo piano: un volo di sei metri: Bi è salvata perché la pioggia aveva allagato il cortile: Si chiama Rosanna Alibrandi, abita con il padre Giuseppe, 27 anni, la madre Francesca, 23 anni, e una sorellina di due anni, Adele, in i cascina in strada Cuorgnè 41. E' un vecchio fabbricato. La scala che porta al piano superiore ha la ringhiera rotta e traballante; ogni tanto qualche mattone cade nel sottoscala e una volta ha mancato di poco una carrozzina con una bimba. Davanti, c'è l'ampia aia della cascina: il canale di scolo, che corre lungo la facciata, è intasato e ieri l'acqua aveva invaso lo spiazzo, alta fino a trenta centimetri. Verso le 17,30, Rosanna è con la sorellina sul balcone, guarda la pioggia che fa ribollire la distesa d'acqua sotto di loro. E' salita su un panchetto, si sporge sulla ringhiera, agitando le mani. Il padre è appena rincasato dal lavoro, bagnato fradicio, ai sta cambiando. La madre è ai fornelli, davanti alla finestra che si apre sul balcone, Con la coda dell'occhio, vede qualcosa di rosso scivolare nel vuoto. Rosanna ha appunto un vestito rosso: la donna lancia un urlo e rimane impietrita. Il padre, seminudo, scende le scale a rompicollo, incespica e ruzzola nel cortile. Rosanna è cascata a sedere, geme intontita sotto la pioggia. Il padre, con l'aiuto di un vicino, Carlo Fatatia, la raccoglie, la porta in casa. E' atterrita, scossa da singhiozzi disperati. Ma sembra non si sia fatta nulla: cauto, il padre tasta le braccia, le gambe. I trenta centimetri d'acqua che erano sull'aia hanno fatto da materasso, attutendo l'urto contro le aspe rita dell'acciottolato. All'ospe dale infantile accurate radiografie accertano che non ci sono fratture: qualche contusione. Solo per misura precauzionale Rosanna viene trattenuta in os servazione.

Persone citate: Carlo Fatatia, Rosanna Alibrandi