Occupati due villaggi dai ribelli nel Sud Vietnam

Occupati due villaggi dai ribelli nel Sud Vietnam Occupati due villaggi dai ribelli nel Sud Vietnam Tre uccisi in un attentato dinamitardo a Saigon (Nostro servizio particolare) Saigon, 7 giugno. Due villaggi nei pressi di Pleiku, a circa 385 chilometri a nord di Saigon, sono stati attaccati e occupati dai guerriglieri. La notizia è stata data da un portavoce del comando americano e ha suscitato preoccupazione negli ambienti militari; nella zona dì Pleiku è segnalata la presenza di importanti forze comu niste, tanto da far ritenere che sia in preparazione una offensiva su vasta scala. La notizia è stata portata al comando militare di Pleiku da un uomo che era riuscito a fuggire da uno dei villaggi occupati dai comunisti. L'uomo ha informato il comando che il villaggio di Plei Chi, ad una decina di chilometri a nord-est di Pleiku, era stato occupato da due compagnie del Vietcong. La guarnigione, colta di sorpresa, non ha potuto opporre resistenza. Durante l'attacco solo un soldato delle forze locali è stato ucciso. L'uomo ha inoltre comunicato alle autorità militari che i soldati del Vietcong hanno detto agli abitanti del villaggio che hanno in progetto di restare a Plei Chi una quindicina di giorni. L'altro villaggio, conquistato dal Vietcong, si troverebbe a soli pochi chilometri dal primo. Aerei americani hanno colpi to stamani un centro radar nell'isola di Hon Nieu, che già in passato è stato bombardato dagli aerei. La reazione dell'antiaerea comunista è stata violenta ma nessun velivo lo è stato abbattuto. Un portavoce del corpo dei marines americani ha comunicato che i marines hanno subito nel Vietnam la perdita di 14 uomini in combattimento. 29 son* morti in incidenti, lentre 1 feriti sono 109, da . uando i primi fanti di marina misero piede sulla costa vietnamita l'8 marzo scorso. La notte scorsa in un parco nel quartiere cinese di Saigon, è esploso un ordigno provocando la morte di tre persone e il ferimento di altre due. Secondo le autorità la re.jonsabilità dell'esplosione andrebbe attribuita a terroristi vietcong, mentre secondo altre fonti si sarebbe trattato di una disgrazia. a. p.

Luoghi citati: Hon Nieu, Saigon, Sud Vietnam, Vietnam