Esplode una miniera in Jugoslavia 108 uccisi, incerta sorte di 100 sepolti

Esplode una miniera in Jugoslavia 108 uccisi, incerta sorte di 100 sepolti Eogiorno presso Esplode una miniera in Jugoslavia 108 uccisi, incerta sorte di 100 sepolti Il disastro forse provocato da un corto circuito - Nelle gallerie erano al lavoro oltre 200 operai - Le squadre di soccorso avanzano con fatica nel tunnel crollato - Ritrovati finora 9 operai in fin di vita (Dal nostro corrispondente) Vienna, 7 giugno. Una esplosione di gas me tano, avvenuta poco dopo mezzogiorno, forse per un corto circuito nell'interno di una miniera di carbone di Kakanaj (Bosnia), ha provocato, secondo notizie di fonte jugoslava, 108 morti già recuperati. Nove minatori sono stati estratti feriti e sono ricoverati in gravissime condizioni all'ospedale di Sarajevo. I lavori di soccorso proseguono febbrilmente. Le squadre avanzano con fatica nella galleria crollata. Al momento della sciagura si trovavano nel sottosuolo oltre 200 operai. Con ogni probabilità un centinaio di minatori stanno combattendo contro la morte sepolti nel profondo della cava. Le autorità jugoslave non o n o e a escludono — secondo un dispaccio di stasera di Radio Belgrado — che il numero delle vittime possa ancora aumentare, dato che è praticamente impossibile raggiungere i vari punti della miniera dove la deflagrazione ha provocato la caduta di travi e di pareti, ostruendo le gallerie di accesso. I soccorritori prose- j guano con cautela anche per il costante pericolo della caduta di massi. Secondo il parere degli esperti, lo scoppio deve essere stato provocato — come avviene spesso in questi casi — da un corto circuito, o, anche caso non improbabile, dallo sprigionarsi di scintille sotto i picconi o i trapani contro la roccia. In questo centro minerario jugoslavo, dove si tro vano le maggiori risorse di litantrace del paese, accanto a Zenica, si sono registrate anche in passato sciagure, ma nessuna dell'entità di quella oggi segnalata. Le bandiere a mezz'asta in segno di lutto sono esposte da questa sera dinanzi agli uffici pubblici di tutta la regione. Una commissione d'inchiesta è sul posto per accertare le cause del sinistro, b. t. P . a i, - eddmaèrdgcocgples

Luoghi citati: Belgrado, Jugoslavia, Vienna