L'insufficienza respiratoria

L'insufficienza respiratoria rì Congresso di anestesiologia L'insufficienza respiratoria La relazione del prof. Minetto, della Scuola torinese del prof. Giulio C. Dogliotti - Gli interventi di rianimazione La seconda giornata del Congresso di anestesiologia è stata dedicata alla «rianimazione respiratoria ». Neila brillante e approfondita relazione introduttiva svolta dal prof. E. Minetto, della Scuola medica di Giulio C. Dogliotti, l'oratore, sottolineate le nuove conoscenze su altre funzioni biochimiche e metaboliche del polmone oltre il problema della funzione dello scambio di gas, ha cominciato col chiarire come siano numerosi e diversi i meccanismi di malattia a partire dai quali ed attraverso i quali una insufficienza del respiro si instaura e viene a richiedere provvedimenti medici. Solo l'analisi completa del gas del sangue e del cosidetto equilibrio acido-basico permette di conoscere origine, natura ed intensità di uno squilibrio grave della funzione respiratoria. Non è qui sede per soffermarci su tutto 11 programma di assistenza illustrato dal relatore Basti dire che il segreto degli stimolanti .Iella ventilazione sta nel saper raggiungere la dose utile senza causare gli effetti tossici del vomito o delle convulsioni. Le indicazioni assolute all'assistenza ventilatola completa sono due: che la condizione morbosa sia potenzialmente reversibile; che l'insufficienza respiratoria sia stata precipitata da fattori depressori del respiro. Buoni risultati degli interventi dì rianimazione sono già stati collaudati in intossicazioni e lesioni morbose molteplici. Alla conferenza del prof. Minetto sono seguite diverse comunicazioni; nel pomeriggio si è svolta poi una « tavola rotonda», cui hanno partecipato i professori Bellucci, Mazzoni, Bianchetti, Damia, Foti. Pastore, Querci, Ruju. a. V.