Approvato il piano per il porto di Genova

Approvato il piano per il porto di Genova Dal ministero dei Lavori Pubbiiei Approvato il piano per il porto di Genova Prevista la spesa di T14 miliardi - S! progetto contempla la costruzione dello Scalo-satellite di Voltri (86 miliardi); il raccordo ferroviario con i Giovi; nuove banchine, impianti, attracchi, attrezzature (Dal nostro corrispondente) Genova, 5 giugno. Il Consorzio autonomo del porto ha annunciato in serata che il ministero dei LL.PP. ha approvato il piano regolatore del porto di Genova. Il piano prevede una spesa, valutata nel 1963 quando il progetto è stato approntato, di 114 miliardi così suddivisi: per il porto di Genova 19 miliardi e mezzo; per il nuovo porto di Voltri, primo tempo 45 miliardi e mezzo, secondo tempo 20 miliardi e mezzo, terzo tempo 21 miliardi e mezzo; raccordo ferroviario Voltri - succursale dei Giovi, a carico del ministero Trasporti e Aviazione civile, 7 miliardi. La prima fase dei lavori riguarderà la totale riorganizzazione della parte vecchia del porto, in modo da consentire un migliore sfruttamento degli impianti esistenti ed il suo potenziamento con nuove opere. Nella zona del Mandraccio, a Caricamento, nella parte più antica dove esistono piccole calate e pontili che servono all'attracco di piroscafi di modesto tonnellaggio, verranno create, con riempimenti, delle nuove banchine sfruttabili anche da navi di medio tonnellaggio. Tra l'altro, a Ponte Colombo sorgerà una nuova stazione marittima per le linee con la Sardegna e per i servizi di crociera. Una grande strada di venti metri correrà a ridosso del porto per tutta la sua lunghezza, collegandosi con quella che attualmente si tronca a Ponte dei Mille. La parte industriale con i vari bacini di carenaggio resterebbe com'è; per il molo Ronco, a Cornigliano, occupato un tempo dall'Italsider prima che questa società costruisse la sua banchina di scarico, il piano prevede la trasformazione di quel molo in una grande banchina uguale a quella del bacino di Sampierdarena. La seconda fase dì lavoro riguarda il cosiddetto porto satellite di Voltri, cioè l'espansione a ponente del porto. 11 progetto per Voltri prevede tre tempi di attuazione. Verranno ricavati 294 ettari di piazzali, 9480 metri di banchine comprese cinque grandi banchine (delle quali ne saranno costruite tre nella prima fase che durerà cinque anni), tre pontili utilizzabili per gli olii combustibili, un molo sottoflutto per 1000 metri di lunghezza, difeso da opere marittime che prevedono una diga di 5300 metri e 2430 metri di altri moli sottoflutto. Il progetto include anche il rammodernamento delle stazioni marittime di Ponte dei Mille e Ponte Andrea Doria, e la rior ganizzazione del fascio dei bi nari di Sampierdarena. c. m. tsMatldaszpnpn

Persone citate: Mandraccio, Ponte Colombo

Luoghi citati: Genova, Sardegna