Ventinove libri selezionati per il premio «Campiello»

Ventinove libri selezionati per il premio «Campiello» Ventinove libri selezionati per il premio «Campiello» Venezia, 4 giugno. La giuria del «Premio Campiello», presieduta da Bonaventura Tecchi, ha compiuto una prima selezione di ventinove romanzi, fra i quali dovranno essere prescelti i cinque da proporre alla «grande giuria » dei trecento lettori. Questi cinque libri avranno un premio di un milione ed una targa d'oro. Quello di essi che avrà ottenuto i maggiori suffragi dalla « grande giuria », vincerà il premio assoluto di due milioni di lire. La prima giuria è composta di letterati, la seconda di lettori scelti fra tutte le categorie sociali. Le 29 opere prescelte sono: Le trombe di Cassieri, Provincia amara di Borgogna, Il figlio del sole di Aniante. La patria difficile di Lodoli, /( fiume di pietra di Bonaviri, // laboratorio di Tomatis, // cacciatore di Cassola, II padrone. di Parise, Le due città di Soldati, La macchina mondiale di Volponi, La moglie di Noè di Spaini, / bianchi ed i neri di Troisi, Il fidanzalo di Drauo. ilfio zio pietrificò Mazzini di Brocchieri, // silenzio di Cassiopea di Rossi, La linea del \Tomori di Cancogni. La quinta' stagione di Tomizza, L'ingiu-\ stizia di Raimondi, Allegro] parlabile di Brignetti, Ut Imitaglia soda di Bianciardi, // complice di Ongaro, La strega di Alzona, La bella in mano al boia di Ranieri, Non esistono le sirene di Laurenzi, //.imara scienza di Compagnone, L'iguana di Ortese, La compromissione di Pomilio, Una sera con te di Civinini e L'uomo fedele di Donghi.

Luoghi citati: Cassola, Venezia