Sciopero della fame di Beatrice d'Olanda per rumore contrastato di un giovane tedesco di Sandro Doglio

Sciopero della fame di Beatrice d'Olanda per rumore contrastato di un giovane tedesco Sciopero della fame di Beatrice d'Olanda per rumore contrastato di un giovane tedesco La principessa avrebbe digiunato 5 giorni per protesta contro la madre - La regina Giuliana si oppone al matrimonio con un diplomatico di Bonn - Le nozze sarebbero invise al popolo olandese - La giovane si trova in visita a Vienna (Dal nostro corrispondente) L'Aia, 4 giugno. Per cinque giorni la principessa Beatrice, erede al trono d'Olanda, avrebbe attuato uno « sciopero della fame », per indurre sua madre a non negarle il permesso di fidanzarsi con il diplomatico tedesco di cui è innamorata. Questa notizia sorprendente, di rimbalzo da Vienna, è giunta oggi nella capitale olandese, suscitando perplessità, malcontento, indignazione. All'Aia si giura che l'informazione è completamente falsa, che mai « Trix » — come viene chiamata la primogenita di Bernardo e Giuliana in Olanda — avrebbe manifestato in modo tanto appariscente il proprio amore, e che comunque mai sarebbe entrata in conflitto aperto con genitori. La notizia è già stata ripresa da parecchi giornali. Un quotidiano viennese — la principessa si trova attualmente nella capitale austriaca per un soggiorno privato — sostiene di averla appresa da «fonte prossima alla Corte ». Un settimanale francese, specializzato nel riferire pettegolezzi, la riporta con un titolo su tutta la pagina, scendendo nei dettagli e precisando i giorni — dal 16 al 22 maggio scorsi — nei quali Beatrice avrebbe rifiutato il cibo. Numerose agenzie riprendono infine l'informazione, tanto da pensare che — vera o falsa — la notizia sta comunque facendo il giro del mondo. A quanto sembra — ma bisogna precisare che le notizie di questo genere non si sa mai da chi sono diffuse, e a quale scopo — la regina Giuliana d'Olanda avrebbe negato a Beatrice l'autorizzazione a fidanzarsi con il diplomatico tedesco Klaus von Armsberg, lo stesso giovane uomo con il quale la principessa è stata sorpresa esattamente un mese fa da un fotografo indiscreto nel boschetto del castello di Drakestein. Motivo: Klaus è troppo vecchio per lei (ha undici anni di più), non ha suscitato le simpatie della popolazione (molti giornali pubblicano lettere del pubblico in cui si sostiene che si tratta di un cacciatore di dote), ed è infine tedesco. Il padre di Beatrice è anch'egli tedesco, e originario della Germania era pure il nonno della principessa, il marito della regina Guglielmina: gli olandesi non sono mai stati in buoni rapporti con loro vicini, e a corte si teme che tre principi consorti consecutivi nati in Germania siano troppi. Una fotografia di Klaus von Armsberg in divisa da militare della Wermacht, pubblicata da quasi tutti i giornali olandesi, è stata molto probal i e n i ¬ bilmente all'origine della tensione tra Beatrice e Giuliana La principessa dice di non interessarsi al passato del suo innamorato: se è stato militare nell'esercito di Hitler, lo ha fatto semplicemente perché non poteva fare altrimenti, in ogni caso non era una « SS ». e non ha partecipato a stragi o a rastrellamenti. La regina, invece, ritiene che l'uomo che un giorno salirà accanto a sua figlia sul trono olandese non deve avere alcuna macchia: sa quanta amarezza sono già costate a lei le poche simpatie nutrite in gioventù da suo marito Bernardo per il nazionalsocialismo (il principe consorte fu poi sempre all'opposizione di Hitler, tanto che la Germania nazista fu il solo paese a non fargli un regalo quando sposò Giuliana). Secondo le voci dil'fusesi in questi giorni, la regina Giuliana avrebbe dunque detto a Beatrice che doveva rompere la relazione con Klaus. Per tutta risposta, Beatrice si sarebbe chiusa nella sua residenza privata di Drakestein, avrebbe mandato a monte tutti gli impegni ufficiali, si sarebbe messa a letto e avrebbe rifiutato di toccar cibo. Un autentico « sciopero della fame », mentre la corte parlava ufficialmente di «un leggero attacco di angina ». Dopo cinque giorni — sempre stando alle informazioni diffusesi, che all'Aia vengono naturalmente definite « cervellotiche » — sarebbe stata Giuliana a cedere. Avrebbe telefonato alla figlia, annunciandole che le concedeva tre mesi di tempo per riflettere. Se fra tre mesi la principessa vorrà ancora sposare Klaus, allora verrà annunciato il fidanzamento. Beatrice ha per il momento davanti a sé un intenso prò gramma di viaggi e di soggior ni all'estero. E' attualmente in Austria, la settimana prossima sarà in Belgio, quindi partirà per l'Italia, dove trascorrerà parecchie settimane alla Villa Elefante, a Porto d'Ercole, residenza d'estate dei reali olandesi. Sandro Doglio La principessa Beatrice d'Olanda fotografata all'arrivo a Vienna (Telefoto Ansa)

Persone citate: Beatrice D'olanda, Giuliana D'olanda, Hitler, Klaus Von Armsberg