S'inaugurano le giornate mediche internazionali

S'inaugurano le giornate mediche internazionali spes di Milano, Krayenbuehl e Isler di Zurigo. Alle Riunioni dietologiche parteciperanno i professori Di Macco di Roma, Bulgarelli, Durand e Nordio di Genova, Martoni di Bologna, Masoero e Pinotti di Torino. Bolsi, Schiffer, Gomirato San drucci, Bergamini, Sicuro e stramignoni di Torino, Ma una barella galleggiante per.il trasbordo dei feriti in mare, jNel pomeriggio, alle 14,30, jsi inizieranno le prime riunioni: il Simposio sulla chirurgia oncologica della parotide, con la partecipazione dei professori Hedon di Parigi, Brunetti di Torino e Bocca di Ferrara. In un'altra aula incomincerà il Congresso sul cancro della tiroide che si concluderà domenica sera. Oggi parleranno i professori Cassano di Roma, Baschieri e Pinchera di Roma, Anglesio, Biancalana, Benassi, Juliani di Torino e Antognetti di Genova. Sempre oggi avranno inizio il Simposio sui tumori cerebrali dell'infanzia e le Riunioni dietologiche. AI primo prenderanno parte i professori Alle 10 nel Teatro Nuovo del Valentino S'inaugurano le giornate mediche internazionali Scienziati giunti da ogni continente per riferire sulle loro esperienze e discutere sulle tecniche più recenti - La Mostra delle Arti sanitarie offre elementi di interesse anche per il pubblico Stamattina alle 10 prendono l'avvio le Giornate Medidie internazionali: un avvenimento scientifico di eccezionale importanza che richiama a Torino, da tutto il mondo, scienziati di fama, specializzati nei diversi settori della medicina. Nel Teatro Nuovo, alla presenza delle autorità e del corpo diplomatico, saranno tenuti i discorsi inaugurali: parleranno il prof. A. M. Dogliotti, presidente del comitato organizzatore, il prof. Grosso sindaco di Torino e i professori G. C. Dogliotti e Bisbocci che commemoreranno Camillo Bozzolo e Edoardo Perroncito, due scienziati, ai quali sono dedicate le attuali manifestazioni. Il prof. Bozzolo, morto nel 1920, fu docente di Clinica Medica presso l'Ateneo torinese; il prof. Perroncito, morto nel 1936, ricopri la cattedra di parassitologia nella Scuola Superiore di veterinaria di Torino; 1 loro nomi sono legati alla lotta con tro l'anchilostomiasi che colp gli operai del traforo del Got tardo. Dopo i discorsi le autorità inizieranno la visita alla Mostra internazionale delle arti sanitarie che si estende su una superficie di 25 mila metri quadrati nel Palazzo di Torino Esposizioni, divisa in nove sezioni merceologiche: farmaceutica, attrezzatura sanitaria e ospedaliera, stomatologia e igiene della bocca, medico-sociale, Forze Armate, edilizia ospedaliera, dietologica e alimentare, cosmetologica, artistica. C'è qui un va stissimo materiale per 1 medici che possono aggiornarsi sui multiformi aspetti tecnici della loro professione; ma c'è anche parecchio materiale di più largo interesse, per il grosso pubblico. Fra le novità della rassegna segnaliamo un microscopio elettronico russo, capace dì 200 mila ingrandimenti; venuto via mare da Odessa, è destinato all'ospedale Amedeo di Savoia e costa 22 milioni. Il Preventorio Antitubercolare di Torino ha una stazione mobile attrezzata per eseguire schermografie ai visitatori che lo chiederanno. Nel settore dietologico lo stand della Centrale torinese del latte distribuirà gratuitamente tutti i giorni assaggi di latte dei diversi tipi, nonché delle speciali bibite di latte profumato al pistacchio, alla banana e alla fragola. L'Italia consuma poco latte (63 litri all'anno prò capite, contro 89 litri della Jugoslavia, 190 della Sviz zera, 245 dell'Irlanda e 308 della Finlandia) e per far aumentare questo consumo è In corso una campagna di prò paganda: i medici affermano che 11 latte è uno degli alimenti più completi, un uomo potrebbe vivere cibandosi soltanto di latte con un po' di pane e di frutta. Le Forze Armate sono presenti con uno stand allestito su tre sezioni, Aeronautica, Marina ed Esercito. L'Aeronautica svolge 11 tema della sopravvivenza In volo e nello spazio: possiamo vedere una capsula spazialo Mercury in scala naturale, una tuta pressurizzata e le attrezzature di salvataggio, dai battelli ai paracadute per l'espulsione ad altissima velocità. La Marina presenta il più perfezionato atitorespirs t.ore ad aria, uno scafandro da palombaro, una attrezzatura da « uomo-rana », uisngcfnFcccpsPBdnibnd