L'incorgnila dello Stelvio

L'incorgnila dello Stelvio L'incorgnila dello Stelvio Ieri nevicava sul «tetto del Giro» • I corridori volevano sapere con certezza se la grande .salita verrà affrontata o no - Torriani non ha potuto ancora dare la risposta definitiva (Dal nostro inviato speciale) Saas Fee, 2 giugno. All'arrivo a Saas Fee, interpellati in merito alla soppressione dell'intertappa ed alla conclusione della frazione di venerdì in vetta allo Stelvio anziché a Solda, tutti i corridori sono stati unanimi nel dichiarare che... la fatica è già molta, ed anche senza l'arrivo in salita a Solda gli scalatori potranno farsi valere. Tutti, però, hanno espresso il desiderio di sapere entro stasera il percorso definitivo di venerdì, ma Torriani non è stato in grado di accontentarli. Il direttore di oorsa ha infatti dichiarato in proposito: < La situazione per noi è quella di ieri sera, ovvero co?i ogni probabilità la tappa finirà in vetta allo Stelvio, Cima Coppi, lasciando ancora una speranza di poter rispettare il percorso originario. Allo Stelvio stamani piovigginava, le squadre hanno lavorato per tutta la giornata. Domani sera a Madesimo "i avrà la riunione definitiva con i dirigenti dell'Anas >. A Quanto risulta in serata sulla cima dello Stelvio ha ripreso a nevicare. Tornando alla tappa odierna è curioso notare come Zilioli, quest'anno, deve andare all'estero per vincere. In primavera si era imposto sulla rampa di Mont Agel, in Francia, stasera ha battuto tutti — ancora con un arrivo in salita — sui traguardo di Saas Fee, in Svizzera, conquistando il primo successo della carriera in una tappa del Giro. E' stata la sua grande giornata, e gli sportivi che già disperavano sullo spirito combattivo del loro beniamino possono essere soddisfatti, anche se il risultato pratico nei confronti di Adorni ò stato minimo. Italo è arrivato a Saas Fee in ottime condizioni, soltanto Il freddo — infatti — era la causa del suo pallore, delle labbra violacee. Cinque minuti dopo l'arrivo, il torinese aveva già ripreso la respirazione normale, gli era bastato passarsi una spugna sul viso per rinfrescarsi, dopo aver rifiutato, come al solito, la bottiglietta di minerale. Lietissimo per il successo, Zilioli non lo era altrettanto per quanto riguarda la lotta con Adorni: < Sul Sempione sono scattato con l'intenzione di attaccare a fondo Vittorio e per arrivare, se possibile, al traguardo da solo. Mi sentivo bene, sono partito deciso, ma Adorni mi ha risposto in mo-]\do magnifico. Mi batterò al1fondo ancora domani, e sullo Stelvio, ma sono sicuro sin d'ora che non è certo all'Adorni di oggi che posso recuperare il severo distacco in classifica. € B'allito l'attacco sul Sempione, ho puntato soprattutto alla tappa. Ad un chilometro dal traguardo, siamo andati in testa nell'ordine io e Balmamion: sono partito. Franco ha rallentato un attimo per permettermi di prendere dieci metri di vantaggio, ho allungato ancora ed ho vinto >. Bruno Perucca oslGdls

Persone citate: Adorni, Balmamion, Bruno Perucca, Mont, Solda, Torriani, Zilioli

Luoghi citati: Francia, Madesimo, Stelvio, Svizzera