Juventus e Atletico stasera a confronto nello spareggio della Coppa delle Fiere

Juventus e Atletico stasera a confronto nello spareggio della Coppa delle Fiere Juventus e Atletico stasera a confronto nello spareggio della Coppa delle Fiere La squadra vincente incontrerà in finale il Manchester United o il Ferencvaros - Le polemiche che hanno preceduto la partita - Rientro di Mattrel tra i bianconeri - Salvadore forse laterale - Menicheili assente • I madrileni confermano la formazione della gara di ritorno - Anche Luis in campo - Stadio Comunale, inizio 21,15 Lo spareggio tra la Juventus e l'Atletico di Madrid, che si disputa stasera al Comunale torinese ed è valevole per la qualificazione alla finale della Coppa Città delle Fiere, è forse l'incontro sul quale in questi ultimi tempi si è maggiormente discusso: un po' per lo strano andamento delle due gare precedenti, (di andata a Madrid, di ritorno a Torino), molto per le polemiche sorte sul luogo dove si sarebbe dovuto disputare lo spareggio stesso. Sconfitta nel primo incontro per una rete a tre, la squadra bianconera non sembrava avere molte probabilità di riuscire a rimontare il passivo e di superare così il turno. Nella partita di ritorno disputata mercoledì scorso, la Juventus per tutto il primo tempo non riuscì a segnare e nell'intervallo vi fu persino una clamorosa protesta dei tifosi; nella ripresa, però, la formazione di Heriberto Herrera sorprese tutti portandosi al comando per 3-0 dopo soli tredici minuti di gioco. Sarebbe stato sufficiente conservare il vantaggio per raggiungere la qualificazione alla finale. Ma a soli otto minuti dalla fine, quando già i bianconeri pensavano al Manchester United o al Ferencvaros (il vincente tra questi due sarà l'altro finalista), Luis, il goleador dell'Atletico, accorciò improvvisamente le distanze rendendo così necessaria la « bella >. A questo punto, però, sono cominciate le polemiche, che hanno avuto termine soltanto ieri, quando l'Atletico ha deciso di partire per Torino. Le due società, infatti, in un primo tempo si erano accordate per disputare lo spareggio a Parigi, poi sono intervenute difficoltà e nel breve volgere di tre o quattro giorni si è parlato di giocare a Marsiglia, Zurigo e Ginevra. A questo punto la commissione della Coppa, regolamento alla mano, stabiliva di effettuare il sorteggio, che ha favorito i bianconeri. Vivaci ma inutili le proteste dei madrileni, che dopo avere minacciato di non presentarsi a Torino (decisione che avrebbe dato il successo a tavolino ai bianconeri) ci hanno ripensato e sono giunti ieri sera nella nostra città. Polemiche a non finire, che però a qualcosa, se non altro, sono servite: ad aumentare l'attesa e l'interesse che circondano l'incontro. La Juventus ha trascorso la vigilia, a Villar Perosa, dove Heriberto Herrera ha fatto disputare ieri mattina ai giocatori un breve allenamento conclusivo. Poco più di mezz'ora in tutto, con un po' di lavoro supplementare per Mattrel, che tornerà oggi in prima squadra dopo quasi cinque mesi di assenza. L'ultima partita, infatti, venne disputata dal portiere juventino il 10 gennaio in Coppa Italia contro il Brescia. Un rientro che gli sportivi bian- cancri attendono con ansia, perché Mattrel, oltre ad essere un giocatore di ottime doti, è un atleta cresciuto in casa ed è un ragazzo simpatico a tutti. Il ritorno di Mattrel, comunque, non sarà l'unica novità dei bianconeri: oltre ad Anzolin e a Sivori, che non sono stati convocati, risultano indisponibili anche Menicheili (stiramento muscolare) e Leoncini (contusione ad un ginocchio). L'ex giallorosso verrà sostituito al- l'ala sinistra dal rientrante Stacchini, mentre Dell'Omodarme sarà impiegato alla estrema destra; e nel caso Heriberto Herrera decidesse di lasciare a riposo ancìie Leoncini (ipotesi abbastanza probabile) nel ruolo di laterale sinistro verrebbe utilizzato Salvadore, che farebbe così il suo esordio in tale posizione. Ancora un dubbio: Mazzia o Da Costa con la maglia n. 10. L'Atletico, frattanto, è giunto in serata a Torino. La comitiva è composta da undici giocatori (altri tre, fra cui Collar, arriveranno oggi) ; sulla squadra che affronterà la Juventus non ci sono dubbi: giocherà la stessa formazione che è stata sconfitta una settimana fa. m. c. JUVENTUS: Mattrel; Gori, Sarti; Bercellino, Castano, Salvadore (Leoncini); Dell'Omodarme, Del Sol, Combin. Mazzia (Da Costa), Stacchini. ATLETICO: Madinabeytia; Rivilla, Calleja; Griffa, R. Sosa, Gloria; Ufarte, Luis, Mendoza, Adelardo, Collar. Arbitro: Hejman (Sizzera). Stadio Comunale: 21,15.