Il cavallo francese Sea Bird vince i 120 milioni di Epsom

Il cavallo francese Sea Bird vince i 120 milioni di Epsom E' giunto «Ila 186" edizione il tradizionale Derby Il cavallo francese Sea Bird vince i 120 milioni di Epsom Favorito dal tempo bello l'afflusso degli appassionati di ippica - Si parla di trecentomila persone Un allibratore dovrà pagare mezzo miliardo di scommesse - Il proprietario del vincitore complimentato dalla Regina d'Inghilterra - Sventati nella notte due tentativi di drogare i purosangue (Nostro servizio particolare) Londra, 2 giugno. Il cavallo francese Sea Bird II ha vinto oggi la centottantaseiesima edizione del Derby di Epsom, la più importante manifestazione ippica europea e insieme il più pittoresco avvenimento mondano e sportivo dell'Inghilterra. Sea Bird ha staccato di due lun- , , a a a . e e a . ghezze Meadow Court e di tre I Say e Niksar. Già un secolo fa un puledro transalpino, Gladiateur, aveva vinto la corsa per la prima volta, ma la sua fatica era stata compensata in minima parte rispetto alla somma oggi vinta dal suo compatriota, sessantacinquemila sterline, pari a centoventi milioni di lire. Per il Derby persino il tempo, ventoso e piovoso da alcune settimane, si è rimesso a nuovo sfoggiando un vero sole estivo, e consentendo così alle signore di indossare toelette leggere e ai signori di esibirsi in frac e tuba. Erano presentì anche la regina Elisabetta, il principe Filippo, la regina madre, Alessandra di Kent, e i più noti esponenti dell'aristocrazia. Tutto era esaurito come nelle serate migliori al Covent Garden, o all'inaugurazione del Parlamento o alla Whitehall per il compleanno ufficiale del la regina. Qualcuno ha parlato di oltre 300 mila spettatori. La vittoria di Sea Bird II dato per favorito dagli allibra tori per 7 a 4, è stata un capolavoro dì eleganza. Il fanti no, l'australiano Glennon, residente in Francia, ha sempre tenuto 11 cavallo nel gruppo di testa. A circa trecento metri dal traguardo, quando I Say si trovava al comando, Sea Bird II è scattato, si è portato superbamente al primo posto e ha finito con calma insolente. Il puledro irlandese Meadow Court cavalcato dal famoso Lester Piggott non ha potuto fare dì meglio che restare nel la sua scia. Sea Bird II aveva vinto 11 mese scorso 11 premio Lupin a Parigi. Con 11 trionfo odierno ha confermato di essere uno dei migliori cavalli dì Europa. Il proprietario Jean Ternyck è stato complimentato personalmente dalla regina Meadow Court, buon secondo è adesso il favorito per il Derby Irlandese del mese pros slmo. Una volta tanto il Derby non è stato turbato da incidenti, Vnc Va segnalato però che nella notte precedente la corsa alcuni sconosciuti avevano tentato di entrare neile stalle di I Say e di Niksar dati per piazzati e tra i possibili vincitori, per Iniettare loro dei debìlitanPoliziotti accompagnati da cani lupo avevano messo in fuga ben due volte i malinten zionati. La giornata è stata negativa per gli allibratori. Il più noto, William Hill, dovrà sborsare duecentocinquantamila sterline, quasi mezzo miliardo di lire. e. c. Sea Bird sta per tagliare il traguardo davanti a Meadow Court (al centro) e I Say

Luoghi citati: Europa, Francia, Inghilterra, Londra, Meadow Court, Parigi