A Torino due assi dell'atletica: Valery Brumel e Ter Ovanesian

A Torino due assi dell'atletica: Valery Brumel e Ter Ovanesian Domani confronto universitario fra Russia# Italia e Francia A Torino due assi dell'atletica: Valery Brumel e Ter Ovanesian Il campione mondiale di salto in alto (2,28) e l'ex campione mondiale di salto in lungo (8,31) ari'ivano oggi con gli altri componenti la comitiva sovietica - Berruti e Ottoz tra gli azzurri Domani pomeriggio (inizio alle ore 15,30) il campo piccolo di atletica dello stadio comunale ospiterà la maggiore manifestazione della stagione, l'incontro « triangolare » fra le rappresentative universitarie di Italia, Urss e Francia, al quale hanno dato la loro adesione alcuni fra i maggiori protagonisti dell'atletica mondiale, come i sovietici Valéry Brumel, Ter-Ovanesian, Mikhailov, Bliznietsov e la formidabile Tamara Press, il francese Bambuck, gli azzurri Berruti, Ottoz, Frinolli e Cornacchia. Un lotto di partecipanti insomma che darà modo agli sportivi piemontesi di assistere ad una serie di gare di eccezionale contenuto tecnico ed agonistico. Basterà ricordare ad esempio, la gara dei 110 ostacoli che vedrà la partecipazione dei russi Mikhailov (campione europeo a Belgrado) e Cistiakov (che vanta un limite di 13"9) i quali affronteranno gli azzurri Ottoz (quarto alle Olimpiadi di Tokio) e Cornacchia. Un'altra prova del massimo interesse, anche se dall'esito praticamente scontato, è quella del salto in alto, che avrà come protagonista d'eccezione il primatista del mondo Valéry Brumel (che vanta un limite di ni. 2,28). Come competitori dell'asso sovietico saranno in pedana gli azzurri Bogliatto (detentore del record italiano con 2,09) e Zamparelli, l'altro russo Skvorzov, i francesi Prouff e Guezille. Nelle gare di velocità, confronto a tre fra Berruti, il negro francese Bambuck, ed il sovietico Politiko, e loro degni antagonisti saranno Vallet, Preatoni, Giani, Burrelier, e Zubov. Un ex primatista mondiale di scena nel salto in lungo; si tratta del sovietico Igor Ter-Ovanesian autore di un incertissimo duello con il negro statunitense Ralph Boston, duello che per ora si è risolto a favore dell'americano il quale ieri l'altro ha ottenuto m. 8,35, contro gli 8,31 che costituiscono il record europeo del campione sovietico. Sui 400 ostacoli l'uomo da battere sarà l'azzurro Frinolli, sesto a Tokio, il quale avrà come pericolosi avversari il francese Poirier ed il sovietico Zageris. Nel salto con l'asta, infine, duello con meta a quota cinque metri fra il russo Bliznietsov ed il francese d'Encausse. Nella giornata odierna sono attese tutte e due le squadre straniere, mentre gli italiani giungeranno alla spicciolata entro questa sera. La comitiva sovietica arriverà all'aeroporto di Caselle alle 17,20 proveniente da Roma; quella transalpina, sempre in aereo, airiverà invece a Torino alle 22 da Parigi. Questo il programma orario della manifestazione, che sarà completato da alcune gare femminili di contorno che vedranno la partecipazione di Tamara Press, la sovietica due volte campionessa olimpica (nel peso e nel disco) a Tokio, dell'ostacolista russa Antarian, delle francesi Canguio, Guenard, Gueseam oltre alle azzurre Trio, Vettorazzo, Castellari e Mazzacurati. Ore 15,30 sfilata delle squadre. Ore 15,45: 400 ostacoli, asta, disco, lungo (f.). Ore 16: 100 m. Ore 16,20: 400 m. e salto in alto. Ore 16,40: 80 ostacoli (f.). Ore 16,55: 800 m. e lungo (m.). Ore 17: giavellotto. Ore 17,15: 200 m. e peso (f.). Ore 17,30: 110 ostacoli. Ore 17,50: 4x400. Ore 18,10: 4x100. j(c Inter e Ferencvaros sono le finaliste del torneo « Umberto" Caligarla » : i nerazzurri hanno superato ieri sera la Juventus (1-0), mentre 11 Ferencvaros si è affermato sul Milan per 6-4 dopo i calci di rigore. * La squadra del Club Scherma di Torino ha vinto Ieri a Milano il titolo assoluto di spada con Delfino, Chiari, Guala e Chicca; il milanese Breda si è aggiudicato il campionato italiano (sempre di spada) battendo Delfino (5-2).