Mostra di disegni sulla Resistenza eseguiti dagli scolari astigiani

Mostra di disegni sulla Resistenza eseguiti dagli scolari astigiani Mostra di disegni sulla Resistenza eseguiti dagli scolari astigiani Al concorso, indetto dall'Amministrazione comunale, hanno partecipato oltre 2000 ragazzi - Il primo premio vinto da una alunna della terza elementare delle scuole di Riolla Montegrosso (Dal nostro corrispondente) Asti, 29 maggio. (v. m.) Indetto dall'Amministrazione comunale dì Asti per celebrare il ventesimo anniversario della Liberazione, si è svolto fra tutte le scuole di Asti e provincia un concorso di disegno, riservato alla terza, quarta e quinta elementare, sul tema «Il secondo Risorgimento ». Alla gara sono stati presentati oltre 2000 disegni, di cui 300 selezionati da una giurìa — composta dall'assessore alla Pubblica Istruzione del comune di Asti, Angelo Marchisio dal prof. Del Piaz di Torino, dai pittori astigiani Caratti Miroglio e Pellegrini, dal dott. Bellone del Provveditorato agli studi e dal maestro Can nobio — sono stati esposti in una mostra allestita nei loca li dello storico Battistero di San Pietro. Oggi alla' presenza delle maggiori autorità della provincia e della città, dopo i discorsi del Sindaco e del Provveditore agli Studi e la relazione della giuria letta dal''assessore Marchisio, sono stati consegnati i premi: consistenti in enciclopedie, libri, medaglie e diplomi. Il primo premio è stato assegnato alla scolara Maria Stangonl della terza elementare della frazione Biolla di Montegrosso. Do dici premi "ex aequo" sono stati assegnati ad Anita Lanfranco, ci. 4il, Valdichiesa di Villanova; Carla Castagnone ci. 4". Cioccaro di Penango; Mauro Danoo, ci. 3\ scuola Montessori di Asti; Klena Bosi, ci. 5", scuola Baracca di Asti; Ornella Libralato, ci. 5». Chiusano; Carlo Scassa, ci. 3" Isola d'Asti; Roberto Masen- ga, ci. 5», Rocca d'Arazzo; Loredana Bo, ci. 4\ Mombercelli Piana; Bruna Ghidella, ci. 3" Montemagno; Maria Teresa Omedè. ci. 5». scuola Umberto Cagni di Asti; Sergio Bona classe 5' frazione Vallumida di Montegrosso; Margherita Arenzio, ci. 4», Montegrosso. Uno dei disegni sulla Resistenza premiati ad Asti