Attenderanno il processo in carcere l'ex sindaco di Voghera ed i tre coimputati

Attenderanno il processo in carcere l'ex sindaco di Voghera ed i tre coimputati Attenderanno il processo in carcere l'ex sindaco di Voghera ed i tre coimputati Respinta dal Tribunale la richiesta di libertà provvisoria - Sono accusati di concussione per le licenze di costruzione • Forse il dibattito a metà giugno (Dal nostro corrispondente) Voghera, 29 maggio Il Tribunale di Voghera ha respinto la richiesta di liber tà provvisoria per l'ex sindacoed ex assessore del Comune Italo Betto, il progettista ing. Fausto Lucchelli, l'industriale Celso Zuffada e l'imprenditore edile Duilio Mossolani, arrestati lunedì scorso su mandato di cattura del giudice istruttore dott. Lorenzo Castellana, che li ha rinviati a giudizio per concussione. Com'è noto, i quattro sono stati arrestati dopo una istruttoria durata due anni e mezzo. L'inchiesta prese l'avvio da una istanza alla Procura della Repubblica presentata dai coniugi Luigi Farina e Carla Dallera, contitolari duna impresa di costruzioneEssi denunciarono di avere consegnato all'ex sindaco Bet to, a suo tempo assessore aLavori Pubblici, attraverso lo Zuffada e la mediazione deglaltri due imputati, centomila lire quale anticipo di una somma di denaro imprecìsata che si erano impegnati di versare per ottenere il rilascio di una licenza per la costruzione d un condominio e il successivo permesso di sopra-elevazione[di altri due piani. L'istanza di libertà provvisoria era stata presentata dai difensori dei quattro imputati, avvocati Gino Manusardi, di Voghera, per il Betto. Giusep pe Langscedel, di Pavia, e Cesare Degli Occhi, di Milano, per l'ing. Lucchelli, il Mossolani e lo Zuffada. Il Tribunale, riunitosi stamane per esaminare i motivi della richiesta, come s'è detto, non ha ritenuto di concedere l'invocato provvedimento, confermando pertanto l'arresto. Si è appreso che uno dei quattro imputati, precisamente il Mossolani, qualche giorno dopo l'arresto, si è ammalato e il direttore del carcere su parere del medico, ita auto rizzato il suo trasferimento all'infermeria di San Vittore a Milano In seguito al rigetto dell'istanza di libertà provvisoria, sarà anticipata la data del processo a carico dell'ex sindaco e dei tre coimputati, che si svolgerà pertanto dinanzi al nostro Tribunale probabilmente verso la metà del prossimo mese di giugno. Sono state frattanto smentite dall'autorità giudiziaria le voci circolate ieri dell'imminente arresto di altre persone. e. g.

Persone citate: Bet, Betto, Carla Dallera, Celso Zuffada, Fausto Lucchelli, Gino Manusardi, Lorenzo Castellana, Luigi Farina

Luoghi citati: Comune Italo Betto, Milano, Pavia, Voghera