Il fratello di Mina muore in un incidente mentre rincasa in auto dopo uno spettacolo

Il fratello di Mina muore in un incidente mentre rincasa in auto dopo uno spettacolo La sciagura alle 3 e mezzo del mattino, sulla strada viscida per la pioggia Il fratello di Mina muore in un incidente mentre rincasa in auto dopo uno spettacolo Alfredo Mazzini, conosciuto in arte come « Geronimo », aveva 22 anni • Dopo il fallimento del padre si guadagnava da vivere come cantante chitarrista - Ha sbandato ed è stato sbalzato fuori dalla vettura, che gli si è abbattuta sopra, uccidendolo (Dal nostro corrispondente) Cremona, 28 maggio. Il fratello di Mina, Alfredo Mazzini, conosciuto nel mondo della musica leggera col nome d'arte di «.Geronimo-», à morto tragicamente questa mattina, a 22 anni, vittima di una sciagura stradale. L'incidente è accaduto alle 3,30 lungo la statale Codogno-Cremona, presso l'abitato di Roggione. Alfredo Mazzini, alta guida di una Volkswagen, die era uno degli ultimi regali della sorella, stava facendo ritorno a Cremona insieme con l'amico Roberto Guarneri, di Garlasco (Pavia). I due avevano preso parlo a una festa da ballo con il complesso orchestrale ti solitari». La vettura ha sbandato in una curva, probabilmente anche a causa dell'asfalto viscido per la pioggia, c uscita sulla sinistra, ha superato il giardinetto di recinzione di una casa e si è schiantata contro un albero, dopo essere ribaltata più volte. Il giovane Mazzini era staio sbalzalo fuori dall'abitacolo durante il capovolgimento dell'auto, che gli si è abbattuta sopra, schiacciandogli il torace. Il Guarneri, rimasto pressoché illeso (più tardi, colto da «choc », doveva essere ricoverato all'ospedale di Pizzighettone, dove si trova tuttora), ita invocato soccorso. Il primo aiuto gli è giunto dagli altri componenti del complesso <I solitari», die seguivano a poca distanza. Alcuni di essi hanno rivoltato la Volkswagen per poter estrarre il corpo del Mazzini, mentre altri provvedevano ad avvertire la polizia della strada e l'ospedale di Pizzighettone. Ogni sforzo è stato inutile. Il giovane cantante è morto prima di giungere all'ospedale per lo sfondamento della cassa toracica. Alfredo Mazzini era nato a Cremona il 23 aprile 101,3. Alun no dell'Istituto Tecnico di ragioneria, aveva lasciato gli studi circa sei anni fa, quando, attratto dal successo della già famosa sorella, aveva voluto intraprendere la carriera di cantante. Con il nome d'arte di Geronimo aveva iniziato a cantare insieme al complesso « I solitari », lo stesso che aveva lancialo Mina. Per due anni consecutivi tenne cartellone al < Principe di Piemonte » di Viareggio. La sorella lo presentò ufficialmente al grande pubblico per la «Sei giorni» milanese del 1962. L'esibizione si concluse con un insuccesso, che finì per disarmare il giovane. Alfredo Mazzini decise quindi di lasciare l'arte e si occupò presso l'azienda paterna, finita poi con un clamoroso fallimento. Due anni fa egli partì per il servizio militare. Rientrato da pochi mesi, egli aveva voluto ritentare la carriera artistica, riallacciando gli antichi rapporti con gli amici de <I solitari ». Era tornato da poco nel complesso come cantante e chitarrista, cercando se non altro un modo di guadagnarsi da vivere. La morte lo ha sorpreso proprio al ritorno da una giornata di lavoro. Mina e i genitori si trovavano questa mattina a Roma. Hanno appreso la notizia per telefono da Corrado Pani, accorso fra i primi questa mat- lina a Pizzighettone, con alcuni amici dello scomparso. I tre hanno preso il primo aereo, e sono arrivati a Pizzighettone oggi pomeriggio. La scena all'obitorio dell'ospedale « Luigi Mazza» è stata straziante. Mina ha baciato più volte il fratello senza proferire parola; la madre, anch'essa chiusa, in un disperato dolore, è rimasta a lungo accanto alla salma. I funerali avranno luogo domani, nel primo pomeriggio. La salma sarà poi trasportata al cimitero di Cremona, dove verrà tumulata. s. L'arrivo a Milano di Mina giunta in aereo da Roma per visitare la salma del fratello (Tclefoto A. P.) Alfredo Mazzini, 22 anni, il fratello di Mina morto nell'incidente (Tel. A. P.)