L'aumento dei salari in Germania minaccia la stabilità dei prezzi

L'aumento dei salari in Germania minaccia la stabilità dei prezzi Dichiarazioni del ministro dell'Economia L'aumento dei salari in Germania minaccia la stabilità dei prezzi I disoccupati sono 127 mila; i posti disponibili 665 mila Bonn, 27 maggio. L'economia della Germania Occidentale ha mantenuto, nel primo trimestre del 1865, la tendenza all'ascesa, ma il ritmo di sviluppo è risultato in qualche modo più lento. In un rapporto ufficiale, il ministro dell'Economia Kurt Schmuecker avverte che l'incontrollato aumento dei salari minaccia di pregiudicare la stabilità dei prezzi e potrebbe creare « uno straordinario pericolo d'inflazione », anche se le attuali condizioni dell'economia nazionale inducono a previsioni sostanzialmente ottimistiche. Il rapporto afferma, tra l'altro, che l'andamento degli affari nel periodo primaverile è stato vivace; gli investimenti hanno registrato un aumento del 13 per cento, nettamente superiore alle percentuali dei precedenti trimestri; 1 disoccupati sono scesi a 127.000 unità mentre i posti disponibili sono saliti a 665.000. Quanto al commercio con l'estero, le ordinazioni continuano ad aumentare anche se con ritmo ridotto rispetto al quarto trimestre del 1964. Le esportazioni hanno raggiunto 17 miliardi 376 milioni di marchi, mentre il volume delle importazioni è stato di 16 miliardi 28 milioni di marchi. Tali cifre sono rispettivamente superiori dell'11,6 e del 23,6 per cento rispetto al corrispondente periodo del 1964. (A. P.)

Luoghi citati: Germania, Germania Occidentale