Il piano Wilson per trattare col Mec approvato dagli altri Paesi dell'Efta

Il piano Wilson per trattare col Mec approvato dagli altri Paesi dell'Efta La riunione a Vienna della Zona di libero scambio Il piano Wilson per trattare col Mec approvato dagli altri Paesi dell'Efta Il progetto del primo ministro Wilson prevede: 1) preparazione entro settembre delle proposte dellTfta; 2) riunione dei ministri del Mec e dell'Efta dopo le elezioni in Germania e in Francia; 3) creazione, entro il 1966, di un consiglio permanente bilaterale del Mec e dell'Efta (Dal nostro corrispondente) Vienna, 24 maggio. Il Consiglio dei ministri dei sette Paesi della Zona di libero scambio (Gran Bretagna, Svezia, Norvegia, Danimarca, Svizzera, Portogallo, Austria), riunitosi questa mattina a Vienna per discutere le proposte di Harold Wilson sulla collaborazione con il Mercato Comune, ha aderito in linea di massima al progetto del primo ministro britannico. Il comu- i , , , e i o - Inicato congiunto, emanato questa sera, riferisce che i sette Paesi dell'Efta sono d'accordo per promuovere un incontro a livello ministeriale tra i rappresentanti delle due organizzazioni economiche europee <non appena vi siano prospettive di un esito favorevole delle trattative >. Il piano di Wilson per un riavvicinamento fra la Zona di libero scambio e la Comunità Europea prevede la creazione di un gruppo di studio ministeriale in seno all'Efta per studiare in generale la questione; la presentazione delle proposte di questo comitato alla prossima riunione ministeriale dell'Efta, in programma per la fine di settembre a Copenaghen; riunione ministeriale congiunta dei sèi Paesi del Mec e dei sette Paesi dell'Efta. dopo le elezioni in Germania e Francia; creazione, nel 1966, di un Consiglio permanente bilaterale. Per quanto riguarda le assicurazioni del primo ministro britannico sull'abolizione del sopradazio doganale del 10 per cento tuttora in vigore, alcuni membri si sono dichiarati soddisfatti della risposta < non appena possibile > e hanno chiesto un impegno più preciso da parte della Gran Bretagna. Sono presenti alla Hofburg — dove si tiene il raduno — osservatori del Mercato Comune giunti da Bruxelles che seguono con comprensibile interesse i vari interventi. I colloqui proseguono e si concluderanno domani. I cinque primi ministri ospiti che hanno preso parte alla riunione dì oggi e cioè quelli di Gran Bretagna, Danimarca, Norvegia, Svezia e Finlandia, partono tutti domani, e non prenderanno parte alla riunione finale della conferenza, che si occuperà di argomenti tecnici. Bruno Tedeschi - premier inglese Harold Wilson, a sinistra, si incontra con il primo ministro d Svezia Erlander a Vienna durante la riunione dei Paesi dell'Erta (Telef. A. P.)

Persone citate: Harold Wilson