Il ministro dell'Agricoltura francese per la collaborazione tra Londra e Mec

Il ministro dell'Agricoltura francese per la collaborazione tra Londra e Mec In un discorso alla Fiora (fi M*arigl Il ministro dell'Agricoltura francese per la collaborazione tra Londra e Mec Edgar Pisani afferma: « De Gaulle si oppose nel '63, perché allora la Gran Bretagna non era matura per entrare nella Comunità europea. Oggi dobbiamo collaborare» (Nostro servizio particolare) Parigi, 24 maggio. fi. m.) La necessità della cooperazione tra il Mercato comune e la Gran Bretagna è stata proclamata dal ministro dell'Agricoltura, Edgar Pisani, in un discorso pronunciato in occasione della Fiera di Parigi al banchetto organizzato dalle Camere di commercio francese ed inglese. Il ministro ha constatato che gli scambi commerciali franco-britannici si sono intensificati, e, ricordando la decisione del generale De Gaulle intesa ad ostacolare l'ammissione della Gran Bretagna nel Mec, ha detto: « In effetti, l'ostacolo che il Regno Unito incontrò il 14 gennaio 1963 per la sua entrata nella Cee avrà avuto storicamente il grande vantaggio di porre il problema al suo vero livello. La Gran Bretagna non era giunta allora ad un grado di maturità e di libertà di decisione che le poteva permettere di entrare nella Comunità economica europea. I negoziati delle due parti non parlavano 10 stesso linguaggio >. <Da allora, però — ha aggiunto il miniatro — gli scambi commerciali si avviano di più. verso il rafforzamento dei uirico!» tra la Gran Bretagna, la Francia ed il Mercato comune, che verso 11 rafforzamento tra la Gran Bretagna ed i Paesi dell'Associazione europea di libero scambio. Nessuno dei nostri Paesi isolatamente è alla misura del mondo moderno. E' necessario dare al nostro sforzo di progresso la dimensione opportuna. Abbiamo la scelta tra il cooperare o il non far nulla >. Queste dichiarazioni del ministro Pisani vengono commentate favorevolmente negli ambienti economici e politici, tanto più avendo egli concluso che alla cooperazione tra Mec e Gran Bretagna bisognerà dare anche una soluzione politica.

Persone citate: De Gaulle, Edgar Pisani, Pisani