Oggi le finali dei campionati di golf

Oggi le finali dei campionati di golf Oggi le finali dei campionati di golf Sul campo di La Mandria i titoli femminile e maschile saranno assegnati nei confronti Isa Goldschmid-Rìta Silva e Lorenzo Silva-Bergamo - Una conferenza stampa del presidente della Federazione / campionati italiani di golf, a La Mandria, giungono oggi alla conclusione. Nella categoria femminile sono entrate in finale Isa Goldschmid e Rita Silva. In campo maschile si disputeranno il titolo il torinese Silva (che difenderà lo scudetto che già detiene) e Bergamo. Bevions, che vanta dodici successi in precedenti edizioni del campionato italiano, è sceso in campo febbricitante. E' riuscito ad imporsi al pur bravo Beppe Croce, ma ha poi dovuto cedere a Silva. Una certa sorpresa ha suscitato il successo di Bergamo su Schiaffino. Stamane si iniziano le finali, che proseguiranno anche nel pomeriggio. In occasione del campionati italiani il principe Francesco Ruspali di Morlgnano, presidente della federazione italiana golf e membro di quella internazionale, ha tenuto ieri una conferenza stampa su questo sport che, pur non essendo ancora molto praticato, sta combattendo con un certo successo la lotta per la sua diffusione. fi maggiore ostacolo da affrontare è costituito dalle diffidenze che circondano questa attività agonistica. Si crede, e non soltanto in Italia ma anche negli altri paesi dell'Europa continentale, che il golf sia uno sport tipico delle persone anziane, dei ricchi e di coloro che non sanno come impiegare il proprio tempo. Una convinzione molto comune ma anche molto errata: « Il golf — ha sottolineato il principe Ruspoli — è uno sport appassionante, praticato in alcuni paesi, come gli Stati Uniti e l'Inghilterra, da milioni di persone di ogni ceto. Come tutte le altre discipline, anch'esso richiede un'adeguata preparazione e doti fisiche e tecniche non indifferenti ». Un atleta impegnato in gara può restare ininterrottamente in campo per diverse ore, durante le quali ovviamente la sua tensione nervosa è massima; in una giornata si arriva a percorrere una distanza rilevante, spesso superiore ai venti chilometri. Lo sforzo è pari a quello di molti altri atleti: basti pensare che un golfista perde in una gara anche tre chili di peso. Il principe Ruspoli ha poi fatto rilevare come in Italia si siano superati i cinquemila tesserati e negli ultimi campionati mondiali gli azzurri si siano classificati al sesto posto su SS paesi partecipanti. Dopo la conferenza stampa i maestri Aldo Coserà e Roma lo Croce hanno dato sul campo di La Mandria (uno dei migliori d'Europa) una dimostrazione pratica, esibendosi in colpi spettacolari. m. c Gare femminili (quarti di finale): Goldschmid b. Ginatla 4/3; Frajria b. Schiaffino 61!,; Silva b. Avandero 6/1,; Raghe b. Nasi 8/7. Semifinali: Goldschmid b. Frajria 3/2; Silva b. Raghe £11. Gara maschile (terzo turno): Silva b. Tadini 1/up; Bevione b. Croce 1/up; Schiaffino b. Bordogna £/l; Bergamo b. Berruti 2/up. Semifinali: Silva b. Bevione 4/3; Berqamo b. Schiaffino £11. + Il Dójo Sugiyama, accademia di judo, aikido e karaté, con sede in via Gian none, sarà inaugurato stasera alle ore 21. * Allo sferisterio E.D.A. si svolgerà oggi pomeriggio (Inizio ore 16) l'incontro di pallone elastico fra le squadre di BarberoBerrutino e Rovera-Avidano. if A Berlino nei campionati europei dei dilettanti 11 pugile peso piuma italiano Silvio Lol è stato battuto nei quarti di finale al quinto turno dal romeno Ivan Stanev. E' il primo pugile azzurro eliminato in tre giorni di campionato. Il torinese Lorenzo Silva