Definitiva l'approvazione dei mutui agli agricoltori

Definitiva l'approvazione dei mutui agli agricoltori Definitiva l'approvazione dei mutui agli agricoltori Il Senato ha votato le modifiche che la Camera aveva apportato alla legge - Decise agevolazioni tributarie per i cantieri navali (Nostro servizio particolare) Roma, 20 maggio. Il Senato ha concesso oggi la definitiva approvazione, convalidando alcune modifiche prevalentemente formali apportate dalla Camera, del disegno di legge « per lo sviluppo della proprietà coltivatrice » che ha come cardini la concessione ai lavoratori della terra (mezzadri, coloni, compartecipanti, ecc.) di mutui quarantennali all'I per cento, per l'acquisto di terreni che permettano la costituzione di aziende economicamente vitali. Per lo stesso fine sono concessi prestiti al due per cento per l'acquisto di macchine, attrezzi e bestiame. La legge regola anche i criteri di intervento degli enti di sviluppo per la formazione della proprietà coltivatrice: acquisto di terreni, formazione di aziende, loro cessione ai contadini. Sono di sposti finanziamenti per 3861 miliardi fino al 1970. E' stato anche approvato il disegno di legge che proroga le agevolazioni tributarie, scadute il 30 giugno 1964, per le costruzioni, modificazioni, trasformazioni e riparazioni navali. La legge deve passare ora alla Camera. Il ministro della Marina Mercantile ha detto che l'Italia risponderà in questi giorni alle osservazioni della Cee sul disegno di legge governativo in favore della nostra industria cantieristica. Il governo difenderà il proprio progetto perché esso non altera la concor- renza, e sosterrà che ogni disciplina comunitaria in questo settore sarà accettata dall'Italia solo se terrà conto della situazione di crisi dell'industria cantieristica nazionale, dovuta alla riduzione delle commesse estere. f. d. 1.

Luoghi citati: Italia, Roma