Uccide la bella moglie di 17 anni che fra un mese sarebbe diventata madre di Bruno Viano

Uccide la bella moglie di 17 anni che fra un mese sarebbe diventata madre Il selvaggio delitto compiuto nella parte alta di Imperia Uccide la bella moglie di 17 anni che fra un mese sarebbe diventata madre L'uomo, un siciliano di 28 anni, ha colpito la giovane due volte al viso con una scure sotto le antiche logge del convento di Santa Chiara - Poi è andato a costituirsi - Sposi da due anni, non vivevano insieme da tre mesi - La ragazza aveva dato appuntamento al marito, di cui era ancora innamorata, sperando in una riconciliazione e perché voleva i libretti della mutua per farsi ricoverare in attesa del parto (Dal nostro corrispondente) Imperia, 20 maggio. Una tragedia familiare è avvenuta questa sera verso le 18 a Imperia e ha avuto per teatro le antiche logge del convento di Santa Chiara che dominano la parte antico di Porto Maurizio. Qui, proprio a metà di tale loggiato, un manovale, Giuseppe Briguglio, di 28 anni, da San Giovanni, in provincia di Agrigento, ha ucciso con due colpi di accetta in pieno viso la sua bellissima moglie di diciassette anni, Rosetta Montalbano, nativa di Menfl (Agrigento), all'ottavo mese di gravidanza. Subito dopo il Briguglio s'è recato di corsa verso la questura e s'è costituito quasi senza parlare, in stato di choc, tanto che questa sera egli non aveva ancora potuto essere interrogato. I due si erano sposati circa due anni fa, quando la ragazza aveva compiuto da poco i quindici anni, e si erano separati da circa tre mesi per incompatibilità di carattere. Il Briguglio era ritornato a vivere con la famiglia nel rione di Oneglia, mentre la ragazza viveva con i genitori e con i sei fratelli minori di età, che abitano a Porto Maurizio in via Domenico Acquarone. E' difficile questa sera spiegare i veri motivi di questa tragedia, che ha origine, si pensa, soprattutto nel carattere dell'uomo, descritto come un violento, mentre la ragazza è stata da tutti definita, oltre che veramente bella, di carattere mite e serissima. Alcuni mesi fa, quando già la moglie era incinta, il Briguglio si era recato a lavorare in Germania, lasciando la donna sola nell'appartamentino die i due avevano preso in affitto in via Domenico Acquarone, viciìio ai parenti di lei, arredandolo molto modestamente. Dalla Germania il Briguglio non si era tuttavia mai fatto vivo, né aveva inuiato mezzi alla moglie, la quale era stata così costretta a cedere la casa e a ritornare a vivere con i genitori. Il Briguglio aveva fatto ritorno dalla Germania circa tre mesi fa e i due non avevano più ripreso a vivere insieme. Si erano tuttavia incontrati qualche volta e la ragazza, secondo quanto hanno detto le sue amiche, sperava sempre che sarebbe stato possibile ricomporre la famiglia in quanto continuava ad amare l'uomo e pensava al bambino che doveva nascere. In questi ultimi tempi essa aveva anche cercato di vederlo e parlargli, perché ormai il parto era vicino e la donna aveva bisogno di avere da lui libretti della Cassa Mutua che le davano diritto ad essere ricoverata gratuitamente all'ospedale. L'incontro di questa sera aveva appunto questo scopo. I testimoni che hanno visto i due sposi nel buio portone della casa di lei hanno detto che il loro incontro è stato sereno e qualcuno ha addirittura sperato che esso potesse essere l'avvio alla riconciliazione. Invece la giovane nel suo intimo non era serena e aveva detto a una suora del vicino convento della Misericordia testualmente così: <Non sono tranquilla. Mio marito vuole il figlio quando nascerà, ma io il tiglio me lo tengo >. Comunque sia, i due coniugi, tenendosi a braccetto, sono partiti per una passeg- piata ouasi romantica attorno alla parte vecchia di Porto Maurizio. La tragedia è esplosa improvvisa, certamente premeditata da parte dell'uomo, quando i due sono giunti a metà del loggiato di Santa Chiara. Nessuno era presente e nessuno può descrivere esattamente la scena, ma le risultanze sono chiare. Il marito ha estratto da un pacco che aveva te- nuto fino a quel momento sottoun braccio, un'accetta nuovissima, appena comperata, e ha sferrato due violenti colpi in pieno viso alla moglie subito sotto la fronte, sfregiandola eIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIItllllllllllllllllllMIIIIIIlllllllll no to mdintà ra. ute oatte- facendola cadere in avanti col viso a terra. La giovane è caduta con un grido, che è stato udito da diverse persone nelle vicinanze, ed è morta quasi immediatamente, mentre l'uomo si allontanava di corsa. Egli ha gettato in un giardino l'accetta, dove gli agenti l'hanno trovata pochi minuti dopo. Nella sua fuga egli è stato inseguito da lontano da un agente che abita to'.nei paraggi, il quale era stato isha in to e posto in allarme dalla moglie, che aveva udito il grido e aveva visto l'uomo allontanarsi di corsa. Bruno Viano lllllllllllllllllllllllllllMIMIIIIIIIIIIIIIIIIIIlIMllllllllll Giuseppe Brigullio e la moglie diciassettenne Rosetta Montalbano da lui uccisa (Tel.)

Persone citate: Briguglio, Giuseppe Briguglio, Rosetta Montalbano

Luoghi citati: Agrigento, Germania, Imperia