Chiesti sedici ergastoli per gli aguzzini di Auschwitz

Chiesti sedici ergastoli per gli aguzzini di Auschwitz Chiesti sedici ergastoli per gli aguzzini di Auschwitz Terminata la requisitoria del P. M. al processo di Francoforte ■ « Non colpevoli » per il magistrato soltanto due dei 20 imputati; pene minori per due medici (Nostro servizio particolare) Bonn, 20 maggio. Il Pubblico Ministero ha concluso oggi la lunga requisitoria al processo per gli aguzzini di Auschwitz. L'accusa ha chiesto l'ergastolo per 16 dei venti imputati, 12 anni di reclusione per gli ex medici delle «SS» Herbert Scherpe e Emil Hantl, l'assoluzione per l'ex caporale delle «SS » Arthur Breitwieser e l'abbandono delle accuse contro l'ex sergente delle « SS », Johann Schobert. Secondo il procuratore dello Stato, le testimonianze ascoltate durante il processo non sono state sufficienti a provare la colpevolezza di Breitwieser, mentre a Schobert andrebbe riconosciuta una «colpevolezza relativa». Quanto a Scherpe e Hantl, pur essendo stato accertato che uccisero da 30 a 40 bambini polacchi con Iniezioni di acido fenico al cuore, 11 P. M. ha detto che i due ex sergenti delle « SS » obbedirono agli ordini con riluttanza. L'ergastolo è stato chiesto anche per l'ex medico delle «SS» Josef Kleher, definito dal P. M. come « un cacciatore di Kojnini» che uccise per il piacere di uccidere. La parola passa ora alla difesa. I verdetti sono previsti per la line di giugno. a- p.

Persone citate: Arthur Breitwieser, Emil Hantl, Herbert Scherpe, Johann Schobert, Josef Kleher

Luoghi citati: Bonn, Francoforte