Proposte di Johnson al Congrosso per ridurre i conflitti sindacali

Proposte di Johnson al Congrosso per ridurre i conflitti sindacali Proposte di Johnson al Congrosso per ridurre i conflitti sindacali Washington, 18 maggio. Il presidente Johnson ha invitato oggi il Congresso ad abrogare quella parte (Sezione 14-B) della legge TaftHartley che è denominata < diritto al lavoro » e che vieta alle organizzazioni sindacali di esigere l'adesione alle stesse dei lavoratori, entro un determinato periodo di tempo dopo- la loro assunzione. Il Presidente spiega di agire in tal modo nella speranza di ridurre i conflitti sindacali; egli chiede anche alle due Camere legislative di estendere ad altri quattro milioni e mezzo di lavoratori l'efficacia della legge federale sul minimo sindacale. L'eliminazione della citata parte della legge Taft-Hartly renderebbe praticamente obbligatoria l'appartenenza ad un sindacato; attualmente esistono in 19 Stati della confederazione clausole dette appunto del < diritto al lavoro », le quali vietano il monopolio assoluto dei sindacati in materia di assunzione e di contratti di lavoro. Per quanto riguarda la estensione del salario minimo federale ad altri 4.500.000 lavoratori, il presidente Johnson ha senza dubbio acceduto ad una richiesta della Afl-Cio; si è però astenuto dal_ chiedere al Congresso l'aumento del salario minimo, che è attualmente di dollari 1,25 all'ora e che 1 sindacati avrebbero voluto vedere portato a due dollari. D'altra parte, Johnson fa presente di non ritenere che sia giunto il momento di ridurre la durata settimanale del lavoro; a questo proposito, la Afl-Cio aveva sollecitato una riduzione da 40 a 35 ore. Il presidente Johnson raccomanda, infine, al Congresso che le ore straordinarie vengano pagate — in alcuni casi — il doppio della tariffa oraria normale invece che una volta e mezzo, come attualmente. Tale provvedimento soddisfa un'altra rivendicazione del sindacato Afl-Cio ma mira anche a lottare contro la disoccupazione, incitando i datori di lavoro a creare nuovi impieghi, piuttosto che ricorrere al sistema dello < straordinario ». (Agenzia Ansa)

Persone citate: Johnson, Taft

Luoghi citati: Washington